Una settimana di stage al SIR: una bella opportunità

La testimonianza di Giuseppe Longo (in foto) di Logos, web magazine della Diocesi di Matera-Irsina

Il SIR, Servizio d’Informazione Religiosa: l’ANSA della Chiesa Cattolica, la piattaforma che raccoglie da quasi 40 anni gli eventi delle Diocesi Italiane e anche della Chiesa Universale. E così ne racconta passo passo la vita.

Nello scorso febbraio, l’idea della Fisc di offrire l’opportunità di uno stage di una settimana presso gli uffici di questa redazione ad un redattore per testata diocesana iscritta alla Federazione. Al leggere la mail del bando che ricevevo dal direttore della mia testata ho provato entusiasmo: una bella opportunità che non volevo lasciarmi sfuggire, soprattutto considerando che tra le condizioni di ammissione erano indicati i (miei) 40 come limite massimo di età! Due stagisti per volta, per un accompagnamento quanto più possibile personalizzato: uno di una Diocesi del nord Italia, un altro di una del sud per offrire una possibilità di reciproco scambio tra stagisti di realtà il più possibile diverse tra loro. E il “giro” è iniziato dalla Diocesi di Matera e da quella di Milano.

Il primo articolo pubblicato a mio nome sulla pagina del SIR sulla Dichiarazione “Dignitas infinita” del Dicastero per la Dottrina della Fede, allora fresca di stampa, da me predisposto e poi revisionato con un collega del SIR e con il direttore Amerigo Vecchiarelli; i tanti “quot”, ovvero i comunicati “flash” sugli eventi della vita delle Diocesi (tra cui uno sulle Diocesi della Basilicata, mia regione); la partecipazione dal loggiato di Piazza S. Pietro all’udienza del Papa e l’immediato lancio giornalistico; la visita della Sala Stampa Vaticana dove ci aspettava la collega vaticanista Michela Nicolais; il racconto del fronte di guerra russo-ucraino dalla viva voce di mons. Maksym Ryabukha (vescovo di Zaporizhzhia)… Ecco solo alcuni dei vividi ricordi della settimana romana 8-12 aprile trascorsa accanto ai colleghi del SIR presso i loro uffici di Via Aurelia 468.

Tanti gli stimoli ricevuti, in primis quello della tempestività della notizia da trasmettere, al punto che ci siamo alternati con altri colleghi del SIR nel seguire una conferenza del Copercom per predisporre ognuno una parte del servizio mentre il convegno era ancora in corso e darne notizia appena era terminato.

Una bella settimana per cui ho ben utilizzato cinque delle mie giornate di ferie aziendali, di cui porto nel cuore il ricordo fatto di volti, uffici, stimoli, nuovi legami umani, un mondo di cui sono stato ospite e il sincero auspicio di avere prossime occasioni in cui “scambiarci” servizi giornalistici tra la Diocesi di Matera e il SIR.

Condividi