“RACCONTARE L’AMORE”

“Raccontare l’amore”
 
Quattro puntate di Enzo Bianchi il martedì in prima serata
Dal 10 novembre, ore 21.40, su Tv2000
 
 
Il 10 novembre, alle 21.40, parte su Tv2000 “Raccontare l’amore”, il programma di Enzo Bianchi, il Priore della Comunità monastica di Bose, che spiega quattro parabole evangeliche, una per ogni puntata, attraverso storie riferite alla cronaca e all’attualità. Il titolo del programma, a cura di Monica Mondo, riprende il titolo dell’ultimo libro di Enzo Bianchi, tra le letture preferite di Papa Francesco. La descrizione di ogni parabola rimanda a vicende e protagonisti della realtà dei giorni nostri e approfondisce uno dei diversi aspetti dell’amore, una delle diverse espressioni dello sguardo di Dio sull’uomo.
Salim, un ragazzo di 17 anni scampato alla guerra e alla traversata in mare dalla Libia, è l’uomo ferito e curato, accolto in una scuola e in una comunità di Torino, di cui Bianchi si serve nella prima puntata per parlare della carità e per approfondire l’insegnamento del “buon samaritano”.
Il racconto evangelico del “figliol prodigo” che torna dal padre, parabola sulla misericordia, è proposto nella seconda puntata in un parallelo con il vissuto di detenuti condannati a una lunga pena che riacquistano fiducia e speranza diventando capaci di accettare il perdono, e di perdonarsi.
Nella parabola del “ricco e del mendicante Lazzaro” l’evangelista Luca descrive l’uso giusto delle ricchezze, tema al centro della terza puntata che vede protagonista l’imprenditore che ama il lavoro e lo vive da cristiano, che si adopera per il bene comune.
La preghiera del Fariseo stride a paragone di quella del Pubblicano come tante preghiere, spiega Bianchi nella quarta puntata, stridono rispetto all’aiuto e al conforto chiesto da giovani prostitute, ragazze nigeriane costrette ogni notte alla strada e alla violenza.
A sollecitare la riflessione, in ogni puntata, le domande di un gruppo di ragazzi e ragazze, a rappresentate la comunità cristiana.
Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it
 
 
 
Ufficio Stampa
Via Aurelia 796
00165 Roma
Tel. + 39 06 66 508 959
Cell. + 39 335 1348 326
Cell. + 39 3202251492
 
Condividi