“SOSTENERE I SETTIMANALI FISC,
BENE DI TUTTI”

Una lettera per sostenere i settimanali diocesani, “parole che danno ragione della speranza”. L’invito a promuovere la diffusione e a sostenere con nuovi abbonati “i mass media di ispirazione cristiana, in particolare i settimanali delle nostre diocesi”, è venuto nei giorni scorsi dai vescovi della Conferenza episcopale Triveneto, riuniti a Zelarino (Venezia).
 
“Avvertiamo l‘esigenza – affermano i presuli – che i mass media di ispirazione cristiana, in particolare i settimanali delle nostre diocesi, siano più letti e diffusi. In essi, infatti, ravvisiamo la presenza delle idee, dei fatti e delle testimonianze che incorporano la logica del buon samaritano. Cioè le parole che danno ragione della speranza che è in noi e che si fonda sulla Buona Novella di Gesù Cristo”.
“In questa stagione di crisi – si legge nel messaggio – ci pare opportuno sottolineare con forza che ci sono anche delle ragioni di speranza e che le nostre Chiese possono impegnarsi a fondo in questa direzione. La crisi si affronta e si può governare se sapremo maggiormente mettere in campo impegno e solidarietà. Cioè se nel lavoro, nella politica, nell’economia, nella cultura e nella famiglia diventerà prevalente la logica dell’‘io mi prendo cura di te’. Ovvero la logica del buon samaritano: quella logica che, nella parabola, Gesù indica come bussola e criterio di orientamento di un retto ed efficace agire”.
Da queste considerazioni nasce il “pressante suggerimento” a “prendere in seria considerazione l’opportunità di abbonarsi al settimanale diocesano” e a tutte le realtà ecclesiali, di caldeggiarne la promozione e il sostegno.
Nel corso della periodica riunione della Cet, i vescovi hanno inoltre trattato l’avvio del processo di riorganizzazione degli Istituti superiori di scienze religiose di questa regione ecclesiastica, un aggiornamento sul cammino verso il prossimo Convegno ecclesiale nazionale (Firenze 2015) e la puntualizzazione dei contenuti della “due giorni” prevista a Cavallino (Venezia) il 7 e 8 gennaio 2015 e dedicata ad approfondire il tema “Chiesa particolare e presenza sul territorio: nuove opportunità”.
Approvato, infine, il documento che raccoglie i principali aspetti delle riflessioni emerse nella “due giorni” svoltasi a gennaio 2014, sul tema “Generare alla vita di fede: genitori e sacramento del Battesimo”, con l’individuazione di alcune linee pastorali ora proposte alle Chiese del Triveneto; il testo sarà messo a disposizione delle diocesi nei prossimi giorni.
 
Fonte Sir: www.agensir.it
 
(giovedì 27 novembre 2014) 
 
Condividi