FONDAZIONE RATZINGER
Pensare la vita

Si è concluso venerdì 9 novembre a Rio de Janeiro il secondo simposio internazionale organizzato dalla Fondazione vaticana Joseph Ratzinger/Benedetto XVI su “Umanizzazione e senso della vita”. L’arcivescovo di Rio, mons. Orani Joao Tempesta, nel suo intervento conclusivo ha dato notizia dell’istituzione di una cattedra intitolata “Joseph Ratzinger”. “All’interno della Facoltà di teologia della Pontificia Università cattolica di Rio (Puc) – ha detto il presule – verrà istituita questa cattedra con l’obiettivo di studiare e divulgare il pensiero del teologo card. Ratzinger, papa Benedetto XVI, per promuovere l’integrazione fra fede e ragione, il dialogo con la modernità e l’esperienza di fede in un mondo secolarizzato”. Alla Puc di Rio c’è un’altra cattedra, intitolata al card. Carlo Maria Martini, come ha confermato padre Abimar Moraes, coordinatore del II e III ciclo di teologia e animatore del simposio svoltosi in questi giorni.

 
Un simposio in vista della Gmg, come voluto dal Papa. Don Mariusz Kucinski del Centro studi Ratzinger, il braccio operativo della Fondazione vaticana intitolata al pontefice, nel suo intervento di oggi ha riferito che “il Santo Padre ha voluto che il nostro lavoro scientifico favorisse una preparazione più profonda del mondo universitario alla Giornata mondiale della gioventù” che si celebrerà a Rio dal 23 al 28 luglio 2013.
 
Il prossimo convegno a Roma. Nel corso dei lavori sono intervenuti, fra gli altri, il vescovo ausiliare di Rio, mons. Paulo Cezar Costa, il rettore della Pontificia Università della Santa Croce di Roma, Luis Romera, e Carlos Werner, docente all’Istituto teologico San Tommaso d’Aquino che si trova a San Paolo. Al termine dei lavori il presidente della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger/Benedetto XVI, mons. Giuseppe Scotti ha ricordato che all’evento hanno partecipato esperti e docenti da tutta l’America Latina e oltre. Il presidente della Fondazione vaticana ha anche annunciato che il prossimo convegno si terrà dal 24 al 26 ottobre 2013 a Roma su “Vangelo e storia”.
 
Il settimanale della diocesi di Rio. A margine del convegno internazionale si può accennare a una curiosità. Anche la diocesi di Rio de Janeiro ha un settimanale: “Testemunho de Fè” (Testimone della fede) è il nome della testata. Fondato nel 1992, quello uscito oggi è il suo 770° numero, che riporta in prima pagina la “due giorni” organizzata dalla Puc-Rio sul pensiero di papa Ratzinger. Il settimanale diocesano è anche il giornale ufficiale della Gmg, come è riportato sotto la testata. All’interno, le pagine 6 e 7 sono interamente dedicate alla giornata inaugurale del simposio e riportano ampie sintesi delle relazioni del primo giorno di lavori. Una bella notizia da sottolineare, vista la tempestività dell’informazione da parte dei colleghi della diocesi di Rio che hanno chiuso e stampato il giornale con i tempi di un quotidiano.
 
Francesco Zanotti, presidente Fisc (Rio de Janeiro)
 
(lunedì 12 novembre 2012)
 
Condividi