IL PRESIDENTE ZANOTTI RACCONTA COME E’ ANDATO
L’INCONTRO CON IL SOTTOSEGRETARIO PELUFFO

“Molto positivo e cordiale” l’incontro di giovedì 12 aprile con Paolo Peluffo, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, con delega all’informazione e alla comunicazione.
Così lo definisce il nostro presidente ricevuto a Roma, a Largo Chigi.
Con lui erano presenti il vicepresidente vicario, Antonio Rizzolo, il coordinatore del Comitato tecnico, Roberto Giuglard, e il segretario dello stesso Comitato, Sergio Criveller. “Abbiamo avuto l’occasione di ribadire la nostra disponibilità al confronto su un argomento assai delicato, come quello dei contributi all’editoria da tempo ormai nell’occhio del ciclone. Ci siamo confrontati con serenità, facendo presenti le diverse situazioni dei nostri giornali associati. Abbiamo ricordato le ‘briciole di contributi’ che percepiscono, 3,9/M di euro nel 2010, e alcune peculiarità dei nostri ‘fogli’, tra cui quella di essere, per molti da più di un secolo, veri e propri giornali locali d’informazione generale sul territorio e sul mondo”.
“L’occasione è stata propizia per la reciproca conoscenza e per fare il punto sui contributi all’editoria che per il 2011 sono stati confermati nella misura dell’80%.
In vista dell’entrata in vigore di nuovi criteri di accesso che avranno validità dal 2012, il sottosegretario ha tenuto a precisare che ‘s’impegna a corrispondere alle esigenze delle specificità dei giornali diocesani’.
Lo stesso sottosegretario – aggiunge Francesco Zanotti – ha ricordato con affetto il giornale della sua diocesi di provenienza, ‘Il Letimbro’ di Savona, sottolineando il ‘contributo identitario e la diffusione territoriale’ che da sempre caratterizzano i periodici adenti alla nostra associazione.
‘La loro funzione sociale è evidente’, ha concluso il sottosegretario”.
 
A cura del Sir (www.agensir.it)
 
(venerdì 13 aprile 2012)
 
 
Condividi