Rinnovati i locali della redazione de L’Ancora con il contributo Fisc

In sinergia con i fondi della Diocesi; l'inaugurazione è avvenuta ieri, giovedì 5 febbraio

Si è svolta ieri, Giovedì 5 Febbraio 2026, l’inaugurazione dei locali rinnovati della redazione del giornale diocesano L’Ancora, un momento di festa e di gratitudine che ha coinvolto tutti i collaboratori del giornale diocesano.

Il pomeriggio si è aperto con un ringraziamento a Dio attraverso la celebrazione Eucaristica, presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri e concelebrata dal vicario generale don Patrizio Spina e dal vicepresidente della Fondazione Chiaretti don Lorenzo Bruni. Ha prestato servizio all’altare il diacono Emanuele Imbrescia, mentre la liturgia è stata animata dal maestro Massimo Malavolta.

Durante l’omelia, il vescovo Palmieri, riflettendo sulle parole del Vangelo, ha sottolineato l’importanza di farsi prossimi e di accompagnare soprattutto le persone più fragili e bisognose, richiamando il valore di una Chiesa attenta e vicina alle esigenze di tutti.

Al termine della celebrazione si è svolta l’inaugurazione dei locali rinnovati della redazione del giornale diocesano.

Dopo il taglio del nastro, il vescovo Gianpiero Palmieri ha benedetto i nuovi locali e rivolto un saluto di augurio e di ringraziamento a tutti i giornalisti e collaboratori che si impegnano quotidianamente per una comunicazione professionale e di qualità del giornale diocesano.
Presente anche don Luigino Scarponi, responsabile dell’Ufficio Clero delle due Diocesi del Piceno.

“Il rinnovo dei locali della redazione del giornale non è soltanto un intervento materiale, ma un segno concreto di attenzione, di fiducia e di amore verso il nostro giornale e verso il servizio che esso svolge nella vita delle nostre Chiese”, ha affermato il direttore  Simone Incicco.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla Federazione Italiana Settimanali Cattolici, il cui contributo ha reso possibile l’acquisto dei nuovi arredi e della nuova attrezzatura elettronica. “Un sostegno fondamentale – ha spiegato Incicco – che ci permette di lavorare meglio e di continuare a comunicare con professionalità e qualità”.

Il direttore ha poi ringraziato il vescovo Gianpiero Palmieri per il costante sostegno e, in particolare, per aver reso possibile la ritinteggiatura dei locali, “un intervento che restituisce luce e colore alla nostra casa editoriale”. Parole di gratitudine sono state espresse anche nei confronti della Fondazione Chiaretti, ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, all’intera comunità Picena e, in modo speciale, ai lettori del giornale.

“La fedeltà dei tantissimi lettori è la nostra motivazione più grande”, ha sottolineato Incicco, ringraziando inoltre la società Nucleo Web di Ascoli Piceno per il supporto e il continuo miglioramento del sito del giornale, ormai strumento indispensabile per raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Un pensiero riconoscente è stato rivolto anche alla giornalista Carletta Di Blasio, caporedattrice de L’Ancora, che ha curato i lavori di ristrutturazione, e al direttore editoriale Pietro Pompei presente all’inaugurazione, che, a 90 anni, continua a offrire il suo contributo con passione e lucidità. “La sua presenza è per tutti noi un dono prezioso”, ha evidenziato il direttore.

Ad impreziosire i nuovi locali del giornale diocesano, rendendo la redazione ancora più bella

ed accogliente, sono alcuni quadri realizzati dagli utenti della Caritas diocesana di San Benedetto del Tronto, sotto la guida sapiente del Maestro Patrizio Moscardelli.

Commentando l’inaugurazione, il direttore ha ricordato il valore di una redazione come luogo di lavoro ma anche come casa, spazio di confronto e di comunione, citando un proverbio africano: “Da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano“.

Un’immagine che ben riassume lo spirito con cui L’Ancora intende continuare il proprio cammino al servizio della comunità delle diocesi del Piceno.

Il pomeriggio si è concluso con un momento di festa e di condivisione.

 

 

 

 

condividi su