PREMIO GIORNALISTICO “NATALE UCSI” 2021

Premio giornalistico nazionale alla memoria di Giuseppe Faccincani

Aperto il bando della 27° edizione del premio dedicato alle “buone notizie” e al giornalismo solidale: candidature on-line entro domenica 31 ottobre (ore 17)

Cerimonia di premiazione sabato 11 dicembre 2021, ore 11 – VERONA

Verona, 4 ottobre 2021 – Torna il premio giornalistico nazionale “Natale Ucsi” dedicato al giornalismo solidale, intitolato al giornalista veronese Giuseppe Faccincani. Promosso da ventisette anni dall’Unione Cattolica Stampa Italiana – sezione di Verona, il riconoscimento ha l’obiettivo di fare emergere e riconoscere il buono e il bello che resta nascosto nella nostra società e che il lavoro giornalistico – della carta stampata, tv, radio e on line – spesso senza clamori, ha il merito di portare alla luce.

«Anche quest’anno – sottolinea Stefano Filippi,presidente Ucsi Verona – il premio si riconferma ed è un segnale quanto mai incoraggiante, in questi tempi complicati, per continuare a dare notizia, come giornalisti, di azioni per il bene comune, di persone attente a chi si trova nel bisogno. Caldeggio la partecipazione dei colleghi, proprio per contribuire a dare visibilità a valori esemplari di solidarietà, civiltà, integrazione e rispetto dell’altro, che diventano – nella trasposizione giornalistica – testimonianze concrete di civiltà e cittadinanza. Nel contempo, ringrazio tutti gli enti e le aziende che sostengono l’edizione 2021: storici e nuovi compagni ci accompagnano verso l’obiettivo dell’attenzione all’impegno sociale».

L’iniziativa è sostenuta da Fondazione Cattolica Assicurazioni, Fondazione Banca Popolare di Verona, dal Comune di Verona e dall’Ufficio Regionale Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET) e gode del patrocinio dell’Ucsi nazionale, dello stesso Comune di Verona che ne ospita da sempre la Cerimonia di premiazione, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto.  

Confermati, anche per questa edizione, i partner storici dell’iniziativa: la Società Editrice Athesis, la Cantina Valpolicella di Negrar (tramite il marchio Domini Veneti,espressione d’eccellenza della tradizione enologica della Valpolicella e del settore vitivinicolo veronese) e la Tipografia La Grafica Editrice. La condivisione di intenti del progetto si è, inoltre, allargata ad ulteriori importanti aziende del territorio con una particolare sensibilità al sociale e a progetti di solidarietà: Pedrollo Spa, leader nella produzione e distribuzione di elettropompe per la movimentazione dell’acqua e la vicentina Plastotex Srl, con sede operativa anche a Verona,specializzata nel settore tessile dell’abbigliamento tecnico e sportswear.

Modalità di partecipazione

Gli articoli stampa/web, i servizi televisivi e radiofonici pubblicati o in onda dall’1 novembre 2020 al 31 ottobre 2021 dovranno essere inviati- insieme alla scheda di partecipazione allegata – esclusivamente in modalità on-line all’indirizzo candidature@premioucsi.it entro e non oltre le ore 17.00 di domenica 31 ottobre 2021 tramite servizi web quali, a titolo esemplificativo, wetransfer.com.

La mail segreteria.premioucsi@gmail.com è attiva solo per la richiesta di chiarimenti sul regolamento e modalità di partecipazione). 

Il bando 2021 e la scheda di partecipazione saranno consultabili sui siti: www.premioucsi.it; ; www.ucsi.it; www.odg.it; www.ordinegiornalisti.veneto.it.

Ogni candidato potrà concorrere con un solo articolo o servizio ed iscriverlo a una sola sezione del premio.

I vincitori saranno informati – in via privata – entro fine novembre 2021; la cerimonia di premiazione si terrà a Verona, sabato 11 dicembre 2021 alle ore 11, nella sala Arazzi di palazzo Barbieri, sede del Comune.

Premi

La giuria, presieduta da don Bruno Cescon – giornalista professionista, già docente di Filosofia e Liturgia – composta da membri di Ucsi Verona, Ucsi Veneto e Ucsi Trento, assegnerà tre premi principali:

  1. Premio UCSI – Fondazione Cattolica alla Stampa: al giornalista autore del migliore articolo/inchiesta/reportage pubblicato su quotidiani e/o periodici (incluse testate giornalistiche online regolarmente registrate).
  2. Premio UCSI – Fondazione Cattolica alla Televisione: al giornalista autore del migliore servizio giornalistico televisivo (TG) e/o reportage televisivo sui temi del concorso trasmesso su canali televisivi nazionali, locali e regionali, in chiaro, digitale terrestre, satellitari, web (solo se testate giornalistiche).
  3. Premio UCSI – Fondazione Cattolica alla Radio: al giornalista autore del miglior servizio giornalistico radiofonico trasmesso dalle emittenti nazionali, locali, regionali e web-radio (solo se testate giornalistiche).

Premi speciali

  • Targa Giovani conferita al miglior servizio (stampa/web, televisivo o radiofonico) sui temi del premio e realizzato da un giornalista o collaboratore under 30 alla data della scadenza del bando (anche studenti di corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e/o master in Giornalismo. Solo per concorrere a questa sezione del premio, non è richiesta iscrizione all’ordine professionale.
  • “Il genio della donna” conferito da Fondazione Banca Popolare di Verona al giornalista autore del servizio giornalistico più significativo (stampa/web, televisivo o radiofonico) che racconta storie al femminile, in cui le donne diventano testimoni della difesa dei valori della convivenza civile.

Riconoscimento speciale della giuria:

  • La giuria assegna il premio speciale: “Giornalisti e società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo” della Conferenza Episcopale del Triveneto (CET) ad un giornalista o ad una iniziativa editoriale per la valorizzazione ed il supporto al volontariato sociale a sostegno di situazioni di emarginazione e fragilità sociale.

UCSI Verona

In linea con le indicazioni statutarie dell’associazione nazionale,l’UCSI di Veronaraduna professionisti veronesi dell’informazione che si ispirano alla dottrina sociale della Chiesa e che indirizzano il loro operato giornalistico alla valorizzazione della dignità della persona, della solidarietà e del bene collettivo, promuovendo il premio giornalistico Nazionale “Natale Ucsi”, ma anche eventi formativi per i colleghi ed incontri di approfondimento culturale per la città.

Aggiornamenti sul sito www.premioucsi.it

Contatti

Coordinamento Segreteria Premio Natale Ucsi – Silvia Fazzini cell. 389.9614502

Informazioni: segreteria.premioucsi@gmail.com

Invio articoli e servizi: candidature@premioucsi.it via wetransferUfficio Stampa: Alessandra Moroufficiostampa.premioucsi@gmail.com

Condividi