ZANARDINI NUOVO DIRETTORE RESPONSABILE DE “LA VOCE DEL POPOLO” DI BRESCIA

Dopo la nomina di don Adriano Bianchi, annunciata sabato 15 maggio, a parroco di Ospitaletto il vescovo Pierantonio Tremolada ha comunicato nel numero del 20 maggio 2021 della “La Voce del Popolo”, la sua intenzione di affidare al dott. Luciano Zanardini la responsabilità di guidare la comunicazione diocesana.

“La scelta di affidare a un laico, qualificato, competente e appassionato, – scrive il Vescovo – mi sembra significativa e in linea con quella visione di Chiesa che stiamo coltivando nella prospettiva del Concilio Vaticano II e del magistero di papa Francesco. Quanto sia rilevante e delicato il compito di una comunicazione sociale sapiente e costruttiva si intuisce facilmente. Sentiamo il bisogno di venire aiutati a leggere il vissuto attuale in una prospettiva evangelica. Abbiamo persone capaci in grado di descrivere l’azione pastorale della nostra Chiesa diocesana in modo tale da mostrarne la bellezza e insieme la complessità. A Luciano Zanardini, insieme con il mio personale attestato di stima, l’augurio di un lavoro proficuo per il bene dell’intera nostra Chiesa diocesana.”

Zanardini sarà Direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi, Direttore responsabile del Centro diocesano per le comunicazioni sociali “Giulio Sanguineti” in particolare delle testate giornalistiche La Voce del Popolo e Radio Voce e membro del CdA della Fondazione San Francesco di Sales. La nomina entrerà in vigore il prossimo 1 giugno 2021.

Originario di Borgosatollo è nato a Brescia il 12 giugno 1981 e ha conseguito la laurea in Sociologia presso l’Università Milano Bicocca nel 2004 e successivamente il Diploma biennale in Dottrina sociale della Chiesa alla Pontificia Università Lateranense. Dal 2005 ha iniziato a collaborare col settimanale diocesano ed è nell’organico della redazione del Centro per le comunicazioni dal 2007.

“A don Adriano, – scrive ancora mons. Tremolada – che ha volentieri accolto la proposta di un incarico direttamente pastorale ed è stato nominato parroco di Ospitaletto, va il mio sincero e affettuoso ringraziamento; continuerà a svolgere il compito di mio portavoce”.

Don Bianchi, pertanto, mantiene l’incarico di Portavoce del Vescovo.

Per chiarezza è bene precisare che il portavoce del Vescovo si occupa di ciò che riguarda la comunicazione diretta del Vescovo con tutti gli organi di informazione (richiesta d’interviste, interventi, pubblicazioni e dichiarazioni pubbliche).

In specifico il portavoce coadiuva il (solo) “organo di vertice” e opera in sinergia e stretta collaborazione con l’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali che agisce come ufficio stampa di tutti gli uffici e organismi di Curia secondo quanto stabilito dal regolamento e dal prontuario dell’ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi di Brescia. Il portavoce si occupa esclusivamente dei “rapporti di carattere istituzionale con gli organi di informazione” mentre compete all’ufficio per le comunicazioni sociali indirizzare la sua attività “in via prioritaria” ai “mezzi di informazione”, gestire e coordinare l’immagine della Diocesi e le comunicazioni esterne di tutti gli uffici e organismi della Curia. Al direttore dell’ufficio diocesano continuano a riferirsi i vicari, i direttori, i vicedirettori e i loro collaboratori per qualsiasi rapporto con gli organi di stampa (compresi comunicati e conferenze stampa).

Don Adriano Bianchi è nato a Brescia 13.12.1967; ord. Brescia 8.6.1996; della parr. Di Chiari; vic. parr. Nave (1996-2003); studente (2003-2007); insegnante Seminario diocesano (2008-2020); presidente nazionale FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) (2016-2019); presidente nazionale ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) (2014 al 2021). Attualmente ricopre i seguenti incarichi: vic. parr. fest. Lograto dal 2006; direttore Ufficio per le Comunicazioni Sociali dal 2007; direttore Centro Diocesano per le Comunicazioni Sociali dal 2007; presidente ACEC Brescia (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) dal 2013, ruolo che verrà mantenuto anche successivamente.

In questa occasione mi è gradito ringraziare per la collaborazione e la costante attenzione che tutti i media, bresciani e nazionali, in questi 14 anni di direzione hanno riservato alla vita e alle iniziative della Chiesa bresciana. Ho trovato sempre professionalità, impegno e stima. Porgo i migliori auguri a Luciano per questo servizio appassionante e a tutti un buon cammino. Per quel che riguarda il mio compito di Portavoce del Vescovo resto a disposizione. Il Signore vi benedica.

Don Adriano Bianchi – Direttore Ufficio per le Comunicazioni Sociali

Condividi