REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE “8xMILLE SENZA FRONTIERE”

Edizione speciale 2020

Selezione nazionale per giornalisti e collaboratori dei settimanali aderenti alla Fisc.

Art. 1 –         La Federazione Italiana Settimanali Cattolici (Fisc) e il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica (Spse) della Cei, Conferenza Episcopale Italiana, indicono ed organizzano la undicesima selezione nazionale dal titolo “8xmille Senza Frontiere – Edizione speciale Covid-19”.

Art. 2 –       La selezione è aperta a redattori e collaboratori dei settimanali cattolici italiani aderenti alla Fisc, che abbiano compiuto il 18° anno di età. Una sezione speciale è dedicata agli aderenti dell’Associazione Corallo.

Art. 3 –       Ogni testata partecipante dovrà pubblicare (nel periodo 1/7/2020 – 28/02/2021) almeno un articolo al mese (agosto escluso) su un’opera realizzata con i fondi dell’8xmille destinati all’emergenza Covid-19 oppure sulla storia di un sacerdote diocesano possibilmente coinvolto o impegnato nella fase di emergenza Covid-19, inserito nel sistema di sostentamento clero nazionale e al quale sono destinate le Offerteintestate all’Istituto Centrale Sostentamento Clero (ICSC). Sono considerati validi ai fini del computo, tutti gli articoli pubblicati nel corso del 2020. Nella valutazione si terrà conto anche di eventuale video prodotto e pubblicato nella versione on line dei periodici nostri associati.

Gli articoli sull’8xmille, o sulla storia del sacerdote, dovranno essere pubblicati entro il 28 febbraio 2021.

Nella valutazione degli articoli si terrà conto delle testimonianze/storie di ospiti, volontari, operatori e sacerdoti diocesani protagonisti degli interventi sostenuti dai fondi 8xmille destinati all’emergenza.

Art. 4 –       Le testate dovranno inoltre pubblicare la testimonianza di almeno un contribuente che ha destinato l’8xmille alla Chiesa cattolica motivando il perché della propria scelta. (Sul seguente link è possibile consultare storie già pubblicate http://8xmille.it/firmo-perche). Si terrà conto anche di eventuali interviste a “personaggi particolarmente conosciuti dall’opinione pubblica nazionale” sull’8xmille e sull’importanza di destinarlo alla Chiesa cattolica avendo potuto constatarne i benefici attraverso i progetti realizzati.

Art. 5 –       La partecipazione prevede l’invio entro e non oltre il 28 febbraio 2021 alla segreteria nazionale della Selezione “8xmille Senza Frontiere” presso la sede della Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici, Selezione “8xmille Senza Frontiere”, via Aurelia/468, 00165 Roma – tel. 06.66.38.491) e all’indirizzo email pubblicita@fisc.it, di:

  1. file pdf dell’intero numero su cui l’articolo partecipante alla Selezione è stato pubblicato (con indicazione della pagina relativa) ovvero link alla pagina web in cui l’articolo è apparso;
  2. copia del file video prodotto e pubblicato, con il link di pubblicazione;
  3. la lettera liberatoria del partecipante relativa ai diritti di un’eventuale pubblicazione dei suoi scritti e video da parte del Spse;
  4. l’invio della testimonianza di cui all’art. 4): tale testimonianza dovrà essere inviata contestualmente anche al sito http://8xmille.it/firmo-perche e a f.roncoroni@sovvenire.it

Tutti gli articoli partecipanti, la testimonianza (e gli eventuali video), anche se non risulteranno selezionati, potranno essere comunque utilizzati per progetti d’informazione e sensibilizzazione a cura del Spse.

La mancanza di uno degli allegati previsti nel precedente comma comporta l’esclusione automatica dalla selezione. Per le testate aderenti alla Fisc il video non è obbligatorio e la sua mancanza non condizionerà la partecipazione al concorso.

Art. 6 –         Gli articoli, le testimonianze e gli eventuali video di questa edizione speciale della selezione, saranno esaminati dall’Esecutivo Fisc. I più rispondenti alle finalità del concorso verranno inoltrati al Spse che ne sceglierà 20 e destinerà 2.000,00 euro ad ognuna delle testate su cui sono apparsi gli articoli premiati.

I 20 giornalisti autori degli articoli selezionati parteciperanno, ad un viaggio-reportage offerto dal Spse in una destinazione estera raggiunta dall’8xmille, per documentare un progetto, un’opera o un’attività realizzata anche grazie a questi fondi.

Se il giornale diocesano finalista avesse pubblicato, dal 01/07/2020 al 28/02/2021, anche la testimonianza sull’8xmille di un “personaggio” secondo quanto previsto all’art. 4), la testata riceverà un ulteriore bonus di 500,00 euro

I vincitori incontreranno a Roma, presso la CEI, i direttori degli Uffici e Servizi che gestiscono i fondi dell’8xmille. Il viaggio e la permanenza di 2 giorni e una notte saranno a carico di Spse e Fisc.

Art. 7 –         I giornalisti selezionati saranno avvisati personalmente; qualora qualcuno di essi non confermi la partecipazione al viaggio reportage nei modi e nei termini previsti, il viaggio stesso potrà essere assegnato, a cura della testata di appartenenza del vincitore, ad altro giornalista della stessa testata. Qualora nessun giornalista sia disponibile a partecipare al viaggio, non è prevista nessuna compensazione.

Il periodo di svolgimento del viaggio (4/5 gg.) sarà presumibilmente fra settembre e dicembre 2021. Le date esatte saranno comunicate in tempo utile.

Art. 8 –         Ai partecipanti sarà garantito il viaggio aereo di andata e ritorno da Roma Fiumicino alla destinazione prescelta, i trasferimenti in pullman all’estero, le visite guidate, le escursioni in programma, il vitto, l’alloggio, la copertura assicurativa.

Non saranno rimborsate le spese per raggiungere l’aeroporto di Roma Fiumicino, quelle per il rientro dallo stesso aeroporto al proprio domicilio, le spese personali in albergo e quanto non espressamente previsto.

Art. 9 –         Le testate, i cui giornalisti selezionati partecipano al viaggio, si impegnano a pubblicare un reportage cartaceo e/o video sull’esperienza vissuta dai loro giornalisti, mettendo in risalto l’intervento realizzato all’estero grazie ai contributi dell’8xmille.

Art. 10 –       La partecipazione a questa edizione speciale Covid-19, in tutte le sue fasi, prevede l’accettazione integrale delle norme del presente regolamento.

Art. 11 –       Sezione Televisioni – Un premio speciale è assegnato, con le stesse modalità, ad una televisione che aderisce al circuito Corallo che produrrà nel periodo 1/7/2020 – 28/02/2021 un video di 3 minuti, sulla storia di un sacerdote o su un’opera realizzata con i fondi 8xmille della CEI legati all’emergenza Covid-19. Il racconto dovrà essere in prima persona e i protagonisti, senza filtri, si racconteranno direttamente alla telecamera. Le testate televisive si impegnano, con le stesse modalità previste dall’art. 5, a realizzare, in occasione del viaggio-premio, un reportage video da rimandare sulla propria emittente e mettere a disposizione della Fisc e del Servizio Promozione della CEI.

Art. 12 –       Il materiale prodotto dovrà essere inviato, con le modalità degli art. 3, 4 e 5 del Concorso e dovrà altresì essere inoltrato al seguente indirizzo e-mail info@corallo.org entro e non oltre il 28 febbraio 2021. Farà fede la data di ricezione.

Art. 13 –       I video saranno esaminati dall’Esecutivo Fisc, in collaborazione con un delegato dell’Associazione Corallo, e saranno sottoposti al Spse. L’assegnazione del premio speciale testate televisive corrisponderà a 1.000,00 euro per la TV (offerto dal Spse) e a un viaggio-reportage per una sola persona, in una destinazione estera raggiunta dall’8xmille, per documentare un progetto, un’opera o un’attività realizzata anche grazie a questi fondi.

Condividi