#GUARDANDO ASSISI FAENZA SI PREPARA

Alcuni ragazzi hanno accettato l’invito del Papa. In città, una mostra e una serata per conoscerli meglio

Quando abbiamo iniziato a pensare come partecipare a Economy of Francesco (Assisi 26-28 marzo 2020) avevamo qualche interrogativo. Subito, per esempio, fare incontri a Faenza con universitari che studiano in città distanti, si è rivelato problematico. Ma abbiamo sollecitato un gruppo di studenti e giovani imprenditori a inviare i loro curriculum ad Assisi.

Gli organizzatori hanno risposto molto bene scegliendo Alice, fresca di laurea alla Bicocca di Milano. Poi è giunta la notizia che Claudio Di Filippo, il nostro fotovignettista, avrà il compito di raccontare quella tre giorni con le sue opere. Beh, per un evento internazionale, con 500 invitati, ci sembrava già un buon risultato. Ma con l’allargamento degli invitati a 2mila, ecco che sono stati scelti anche Sara (sollecitata dal suo parroco a iscriversi) una ricercatrice della società Prometeia di Bologna; poi la scelta è caduta anche su Riccardo, sollecitato da noi unitamente a La Bcc ravennate, forlivese e imolese. A questo punto come redazione abbiamo deciso di chiedere a Damiano di essere il nostro inviato speciale a quei tre giorni speciali.

Per i meno giovani, comunque interessati all’Economia di Francesco, è in preparazione a Perugia un evento contemporaneo. Sara Cirone e altri ci stanno facendo un pensiero.

La pattuglia faentina per Assisi è quindi pronta. Ora, siccome volevamo che la città ne sapesse qualcosa di più, eccovi l’annuncio qui sotto della mostra #Guardando Assisi con alcuni lavori di Claudio Di Filippo. Inaugura venerdì 14, nel salone di ingresso della Biblioteca Card. Cicognani (Seminario diocesano, viale Stradone) siete tutti invitati. E quando l’avrete visitata, tornate con amici.

Poi, però, crediamo sia giusto dire anche qualcosa. Far dire qualcosa anche a questi ragazzi che hanno preso sul serio l’invito di papa Francesco, pronti a metterci la faccia, e si stanno preparando seriamente. Abbiamo così pensato alla sera di giovedì 20 febbraio, per un momento pubblico alla sala san Carlo. Inizio ore 20,30. Siete tutti invitati.

di Giulio Donati (direttore responsabile de “Il Piccolo” diocesi di Faenza-Modigliana)

Condividi