PREMIO GIORNALISTICO NATALE UCSI 2019

Premio Giornalistico Nazionale

“Natale UCSI 2019”

alla memoria di Giuseppe Faccincani

Per un giornalismo solidale

XXV EDIZIONE

Un quarto di secolo al servizio delle buone notizie:

il Premio Natale Ucsi soffia sulle prime 25 candeline.

Il concorso nazionale promosso dall’Ucsi Verona valorizza i giornalisti impegnati nella comunicazione del bene che opera nella vita di tutti i giorni.

Paolo Bedoni, presidente di Fondazione Cattolica: «Un Premio che promuove un giornalismo sano e impegnato che migliora la comunità e il suo territorio».

Verona, 9 ottobre 2019 – Scadono il prossimo 31 ottobre i termini per candidarsi al Premio giornalistico “Natale Ucsi”, Edizione 2019. Quella che celebra i primi 25 anni del Premio che- edizione dopo edizione – rinnova lo stesso impegno che lo ha visto crescere sull’intero territorio nazionale. E cioè valorizzare i giornalisti di carta stampata/web, tv e radio a caccia di “buone notizie”, quelle spesso nascoste, storie e testimonianze che raccontano fatti inerenti ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza, dell’attenzione verso il prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana.

«Un traguardo importante per un Premio che è diventato tra i più ambiti nel mondo dell’informazione italiana», commenta il presidente di Ucsi Verona Stefano Filippi, «segno di una capacità di cogliere un bisogno reale, ovvero quello di comunicare il grande mare sommerso del bene. Un’esigenza sentita anche dalle istituzioni veronesi che sostengono questo tentativo dell’Ucsi di Verona, a partire dalla Fondazione Cattolica che ha creduto nel Premio fin dall’inizio».

Promosso dall’Ucsi – Unione Cattolica della Stampa Italiana – sezione di Verona, con il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni, la partecipazionedi Banco BPM e il patrocinio di Ucsi nazionale, Comune di Verona, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti del Veneto, cui si aggiunge l’apporto della società editrice Athesis e dell’Ufficio Regionale Comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale del Triveneto, il Premio giornalistico nazionale “Natale Ucsi” nacque un quarto di secolo fa dall’idea di un gruppo di professionisti attivi in riva all’Adige, con l’obiettivo di fare emergere il bello e buono che si muove e prospera nelle maglie, anche più recondite, della nostra società, e che il lavoro giornalistico ha spesso il merito – pur senza tanti clamori – di sottrarre dall’oblio e dall’indifferenza collettivi, per portarli alla conoscenza di tutti.

«Da 25 anni il Premio Natale Ucsi 2019 promuove ed incentiva il giornalismo che si rifà ai valori cattolici e al rispetto della persona. Un giornalismo sano e impegnato che ogni giorno guarda alla realtà con attenzione, offrendo occasioni di confronto e miglioramento per tutta la comunità e il suo territorio. Sostenere questo premio, oggi più che mai, è per Fondazione Cattolica motivo di orgoglio – sottolinea Paolo Bedoni, presidente di Fondazione Cattolica -, perché il premio testimonia l’impegno a condividere uno sguardo nuovo, che non si limita alla denuncia, ma offre nuove prospettive e ricerca un bene troppo spesso nascosto dietro la cortina di fumo di una cronaca votata al sensazionalismo e alle fake news. Collaborazione, impegno e ingegno sono valori fondamentali per le nostre comunità e, in un contesto contrassegnato da pessimismo e individualismo, meritano  di essere raccontati e incoraggiati. Per un’informazione e un domani fondati sulla verità e non sulla paura, sulla fiducia e non sulla rassegnazione, sulla speranza e non sulla delusione».

L’edizione 2019, che conferma partner dell’iniziativa la Cantina Valpolicella di Negrar (tramite il marchio di eccellenzaDomini Veneti,pregiata espressione della tradizione enologica della Valpolicella e del settore vitivinicolo veronese) e la Tipografia La Grafica Editrice, vedrà alcune novità nelle modalità di partecipazione, a partire dall’iscrizione esclusivamente online.

Invio documentazione via web: le candidature degli articoli pubblicati ovvero dei servizi televisivi/radiofonici andati in onda dal 1 novembre 2018 al 31 ottobre 2019 dovranno infatti pervenire, con allegata scheda di partecipazione, all’indirizzo candidature@premioucsi.it, entro le ore 17 di giovedì 31 ottobre 2019, esclusivamente tramite servizi web quali, a titolo esemplificativo, wetransfer.com, e non più, come nelle edizioni precedenti, in formato cartaceo. Si potrà scrivere alla mail segreteria.premioucsi@gmail.com, esclusivamente per ricevere chiarimenti sul regolamento e modalità di partecipazione.  

Bando 2019, regolamento e scheda di iscrizione sono pubblicati sui siti www.premioucsi.it, www.ucsi.it, www.odg.it, www.ordinegiornalisti.veneto.it.

Ogni concorrente potrà candidarsi con un solo articolo o servizio e iscriverlo a una sola sezione del Premio, segnalandolo nella scheda di partecipazione.

La Giuria, presieduta da don Bruno Cescon, docente di Liturgia e comunicazione del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma e composta da membri di Ucsi Verona, Ucsi Veneto e Ucsi Trentino, assegnerà quindi i seguenti tre premi principali:

  1. Premio UCSI – Fondazione Cattolica alla Stampa, al giornalista autore del migliore articolo/inchiesta/reportage pubblicato su quotidiani e/o periodici (incluse testate giornalistiche online regolarmente registrate);
  2. Premio UCSI – Fondazione Cattolica alla Televisione, al giornalista autore del migliore servizio giornalistico televisivo (TG) e/o reportage televisivo sui temi del concorso trasmesso su canali televisivi nazionali, locali e regionali, in chiaro, digitale terrestre, satellitari, web (solo se testate giornalistiche);
  3. Premio UCSI – Fondazione Cattolica alla Radio, al giornalista autore del miglior servizio giornalistico radiofonico trasmesso dalle emittenti nazionali, locali, regionali e web-radio (solo se testate giornalistiche).

E i premi speciali:

  •  Targa Athesis del Gruppo Editoriale “Athesis”, per il miglior servizio (stampa/web, televisivo o radiofonico) sui temi del premio, realizzato da un giornalista o collaboratore under 30 (anche studenti di Corsi di laurea in Scienze della Comunicazione e/o Master in giornalismo) alla data della scadenza del bando. *Non è richiesta iscrizione all’ordine professionale);
  • Il genio della donna” del Banco BPM – Banca Popolare di Verona, assegnato al giornalista autore del servizio giornalistico più significativo (stampa/web, televisivo o radiofonico) che racconta storie al femminile in cui le donne diventano testimoni della difesa dei valori della convivenza civile.

È inoltre previsto un RICONOSCIMENTO SPECIALE DELLA GIURIAGiornalisti e società: la professione giornalistica al servizio dell’uomo” della Conferenza Episcopale del Triveneto, attribuito ad un giornalista o ad una iniziativa editoriale impegnati nella valorizzazione e nel supporto del volontariato sociale a sostegno di situazioni di emarginazione e fragilità sociale.

I vincitori del Premio saranno informati in via riservata entro fine novembre 2019. Quindi tutti gli aggiornamenti sul sito www.premioucsi.it

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 14 dicembre 2019, ore 11,nellaSala Arazzi di Palazzo Barbieri, sede del Municipio di Verona.

Per informazioni sul Bando 2019:

Segreteria Premio Natale Ucsi – Silvia Fazzini

cell.  389.9614502 segreteria.premioucsi@gmail.comwww.premioucsi.it

(Per INVIO DOCUMENTAZIONE: candidature@premioucsi.it)

Scadenza Bando – 31 ottobre 2019, ore 17

Ufficio Stampa :

Francesca Saglimbeni cell. 333.5247298                               

ufficiostampa.premioucsi@gmail.com             

Condividi