POVERTA’, CARITAS: “LEGGE DELEGA PASSO STORICO MA RISORSE INSUFFICIENTI”

Roma, 08 marzo 2017. “La legge delega contro la povertà è un primo passo importante e storico per il nostro Paese in quanto definisce una legge di contrasto alla povertà che ha una vocazione universale”. Lo ha detto Francesco Marsico della Caritas Italiana in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, commentando il piano del Governo contro la povertà.
“Il limite – ha sottolineato Marsico – è che al momento non ci sono le risorse sufficienti per questa misura che rischia di essere solo una misura categoriale cioè solo per le famiglie con figli”.
“In prospettiva – ha proseguito Marsico – se le risorse saranno adeguate questo sarà il modo per cambiare la politica dei servizi del nostro Paese e lottare effettivamente contro la povertà assoluta in Italia. La differenza rispetto alla proposta del Movimento 5 Stelle è che la legge delega contro la povertà si occupa soltanto della povertà assoluta che è quella più grave e non va verso la povertà relativa. Ovviamente questa misura è sostenibile sul piano finanziario, l’altra ha evidenti problemi di sostenibilità economica”.
 
Ecco il video dell’intervista:
https://www.youtube.com/watch?v=-TagwsUyx_Q
 
 
cid:image002.png@01D0CA02.7727B260Condividi