SEGNALAZIONI DEL 24 NOVEMBRE 2016

Giovedì 24 novembre 2016
“Bel tempo si spera” – ore 7.30
Lo scrittore e insegnante Alessandro D’Avenia racconta Leopardi, poeta al centro di “L’arte di essere fragili”, il libro con cui ha scalato la vetta dei libri più venduti in Italia.  Tra gli ospiti della puntata anche la scrittrice Melania Mazzucco e  il campione di scherma Paolo Pizzo.
“Il mio medico” – ore 10.00
Il chirurgo Marco Lanzetta spiega come utilizzare gli integratori antiartrosi. Spazio ai rimedi contro la cistite descritti dal medico Roberta Rettagliati.
“Siamo noi” – ore 15.20
Curare i denti: sempre più numerosi sono gli italiani, giovani e anziani, che scelgono un dentista all’estero per risparmiare. Ne parlano in studio Marta Carraro, del Poliambulatorio Marghera di Emergency, e Paolo Bizzoni, dell’Associazione nazionale dentisti italiani, che offre assistenza odontoiatrica gratuita agli abitanti delle zone colpite dal terremoto di Amatrice. Edoardo Vianello ospite della rubrica “Il cassetto dei ricordi” sul  jukebox, protagonista delle serate danzanti degli anni ’50 e ’60.
“C’è spazio – Speciale Missione Nespoli” – ore 19.30
L’astronauta italiano Paolo Nespoli, che a maggio andrà per la terza volta nello spazio,  si racconta durante una puntata speciale del programma di scienza  “C’è spazio”. L’astronauta europeo più anziano descrive la missione che il 29 maggio 2017 lo porterà nella Stazione Spaziale Internazionale dove resterà per sei mesi.
Attualità – “Today” – ore 22.40
Puntata dedicata ai Sikh, una delle comunità straniere più numerose in Italia. Arrivati dall’India negli anni ’90, hanno figli e nipoti cresciuti in Italia, ma Io Stato ancora non li riconosce ufficialmente. Il reportage di Solen De Luca tra le concerie del Veneto, le stalle dell’Emilia Romagna in cui si munge il latte per il parmigiano reggiano e i campi dell’agro pontino racconta storie di integrazione ma anche di sfruttamento. Andrea Sarubbi approfondisce il tema in studio con Domenico Manzione, sottosegretario all’Interno con delega all’immigrazione.
 
cid:image002.png@01D0CA02.7727B260Condividi