Informare e formare, la scommessa di Molisinsieme

Molisinsieme è una scommessa editoriale fatta coraggiosamente da tutti e quattro i vescovi molisani cinque anni fa e, stando finora ai fatti, vinta. L’idea è stata quella di fare un unico quindicinale regionale al posto di singoli organi di informazione per ogni diocesi. Un giornale quindi capace di unire realmente la comunità cristiana, superando le barriere dei confini interni e offrendosi come una piattaforma sulla quale far interagire l’informazione diocesana, l’attenzione ai problemi sociali della regione, l’approfondimento culturale, la riflessione religiosa. E questo è oggi Molisinsieme: un contenitore che intende “informare e formare” anche con un sito Internet, che consente alle comunità ecclesiali di essere reciprocamente informate, di stabilire contatti, intraprendere iniziative,
integrare le esperienze pastorali, stabilire punti di incontro e di discussione. Certamente non è facile inserirsi in un settore dove operano soprattutto i giornali laici e perciò cerchiamo di distinguerci:
analizziamo il vissuto sociale attraverso la lente della dottrina sociale della Chiesa, esprimiamo il nostro punto di vista sull’operato delle istituzioni, denunciamo le carenze e le inefficienze in una realtà sociale che soffre oggi per il ridimensionamento dei servizi, lo spopolamento delle aree interne, il commissariamento della sanità, la crisi dei settori produttivi. I nostri mezzi sono limitati, siamo forse un esperimento regionale unico a livello nazionale, ma andiamo avanti con entusiasmo, per far capire che il bene c’è, per dare una speranza costruttiva ai molisani.
 
Felice Mancinelli
direttore di Molisinsieme
Condividi