Il sito web del SIR www.agensir.it(Servizio Informazione Religiosa, lagenzia di stampa della CEI, Conferenza Episcopale Italiana) ospiterà pubblicità sicura, in una prospettiva di apertura verso il mercato e le nuove frontiere delleditoria digitale, attraverso una partnership con AdEthic, il primo Worldwide Advertising Network di ispirazione cattolica (www.adethic.net).
La nuova ed importante iniziativa, che coinvolge i cattolici in Italia, verrà presentata
A MILANO, GIOVEDI 6 NOVEMBRE, ALLE ORE 11
PRESSO IL CIRCOLO DELLA STAMPA, CORSO VENEZIA 48, SALA TOBAGI
Centinaia di migliaia di lettori frequentano ogni giorno il sito del SIR.
Con una decisione importante, nel solco della necessità di autofinanziamento, che associa lAgenzia della CEI ad altri media cattolici quali Avvenire, Tv2000, ReteinBlu, nonché nella linea del dialogo e della vicinanza con quella Chiesa in uscita tanto voluta da Papa Francesco, SIR ha deciso di ospitare pubblicità on line.
Il SIR è presente in internet sin dal 20 settembre del 1995, come una delle prime presenze cattoliche nel web. Oggi accetta la sfida della pubblicità, nella consapevolezza che il futuro ci vedrà ancora protagonisti dellinformazione religiosa in Italia. Certo, con le caratteristiche proprie di unagenzia di stampa che serve con i propri servizi quotidiani le 190 testate associate alla FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici).
Questo importante passo, vissuto insieme con attenzione e consapevolezza, è accompagnato dal supporto e dalla professionalità di una nuova concessionaria specializzata e qualificata: AdEthic.
Il SIR e AdEthic vogliono aprire una nuova strada, in atteggiamento di fiducia reciproca, anche nei confronti della pubblicità, attraverso la quale tutti i siti, ed anche quindi quelli cattolici, possono trovare adeguato sostegno. Una fiducia che si apre al mondo laico ed un desiderio di lavorare insieme per il bene comune e la vita buona, che caratterizza tutte le iniziative promosse dalla Conferenza Episcopale Italiana, nonché la comunicazione stessa propria del SIR.
I servizi di consulenza advertising online di AdEthic rappresentano senza dubbio una grande novità per la comunicazione e per il mondo dei media digitali cattolici, offrendosi come importante via di sostentamento economico per tutti i siti italiani e internazionali.
Livio Gualerzi, A.D. di SIR:
Dal 1989 anno di inizio dellattività, il SIR ha sempre cercato di offrire uninformazione coerente ai valori cristiani e contemporaneamente originale e professionalmente impegnata a dare testimonianza di ciò che è vero e, in larga parte, anche buono, e che trova ispirazione dalle molteplici esperienze che caratterizzano il nostro amato paese. Il sistema di collaborazione sinergico di andata e ritorno con i 190 settimanali ha da sempre rappresentato una sfida e un pilastro fondamentale del nostro servizio arricchendo in modo reciproco sia i nostri contenuti che quelli dei settimanali cattolici e degli oltre 6.600 abbonati ai servizi professionali (opinion leader del mondo cattolico, uffici di comunicazione, parrocchie, e singoli professionisti della comunicazione e delle attività pastorali in genere,..). Da qui lo sviluppo e la crescita dellofferta che il SIR in modo costante in tutti questi anni ha realizzato innovandosi: dal lancio della versione digitale su internet nel 1995