CARTA E WEB

Non mancano, negli editoriali delle testate Fisc, alcune valutazioni a margine del convegno nazionale “Informazione in rete: carta stampata e web”, ospitato a Chioggia dall’11 al 13 aprile per i 100 anni del settimanale. “Le circostanze di questi giorni – rileva Vincenzo Tosello, direttore di Nuova Scintilla (Chioggia) – ci sollecitano a riflettere sull’importanza – per ciascuno di noi, per il nostro giornale, per la nostra comunità diocesana, ma anche per quella civile – di saper coniugare particolare e universale, locale e globale, in un’armonia creativa capace d’innescare un circolo virtuoso, sicuramente positivo e produttivo, a vantaggio di tutti”. Sul legame con il territorio si sofferma Carlo Cammoranesi, direttore dell’Azione (Fabriano-Matelica), per il quale “quel che conta, carta o web, anzi carta e web, è far sentire l’odore della gente sui nostri fogli o sui nostri tablet, dove davvero poter riconoscere e abbracciare l’identità di una terra che sarà sempre un marchio vincente, anche navigando a fianco dell’ultima tecnologia multimediale”. “La Rete – rimarca Luciano Sedioli, direttore del Momento (Forlì-Bertinoro) – è un’opportunità: non va né demonizzata né santificata. Ma il nostro comunicare deve andare oltre, offrendo uno sguardo capace di ‘bucare’ il contingente”.

 
Condividi