E’ MORTO MONS. GIUSEPPE CACCIAMI

Alle 19 di sabato 17 marzo è morto, all’età di 87 anni, monsignor Giuseppe Cacciami, tra i padri fondatori della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc) e poi presidente della stessa dal 1981 al 1986.
 
Don Cacciami è stato presidente del Sir, Servizio Informazione Religiosa e figura di spicco dell’Unione internazionale della stampa cattolica.
 
Negli ultimi otto anni, quando un improvviso e imprevisto male aveva minato la sua fortissima fibra, reagiva alle domande sulla sua salute con una battuta diventata proverbiale: “Si lotta”. Ha sempre lottato per la Verità, don Giuseppe Cacciami.
 
Con la sua intelligenza, la sua passione, il suo amore per i settimanali cattolici locali, per l’agenzia Sir nata dall’esperienza Fisc grazie alla sua intuizione condivisa e sostenuta dall’allora mons. Camillo Ruini, per il quotidiano Avvenire e per ogni iniziativa che riguardasse la comunicazione.
 
Il suo sconfinato amore per la Chiesa lo ha portato a vivere il giornalismo come forma alta di carità intellettuale nei grandi dibattiti culturali e, nello stesso tempo, come servizio umile alla gente per accompagnarla nella ricerca di significati, di speranza, di Verità. I funerali verranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Grignasco (Novara) martedì 20 marzo con inizio alle 10.30.
 
I commenti del Presidente, Francesco Zanotti e del Direttore del Sir, Paolo Bustaffa, sono disponibili sul sito del Sir.
 
(Domenica 18 marzo 2012)
Condividi