INFORMAZIONE AMPUTATA
Grazie Presidente

Il presidente della Fisc, Francesco Zanotti, commenta con queste parole la risposta che il presidente della Repubblica ha dato alla lettera a lui inviata con le firme di molti direttori sul taglio “lineare” dei fondi per l’editoria.

“Esprimo un immenso grazie a nome mio personale e di tutti i direttori dei giornali che aderiscono alla Fisc al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per la tempestiva risposta all’appello contro i tagli ai fondi per l’editoria firmato anche dagli stessi direttori. Oltre alla gratitudine per l’attenzione riservata, ringraziamo per la condivisione circa ‘la preoccupazione per i rischi che ne potrebbero derivare (dai tagli lineari, ndr) di mortificazione del pluralismo dell’informazione’. Il Presidente ha aggiunto che non mancherà di manifestare il suo punto di vista al governo.
Con il suo intervento il presidente Napolitano ha dato notevole risalto alla nostra richiesta che non mira a conservare alcun privilegio, ma solo a garantire il pluralismo informativo. Inoltre abbiamo appreso con favore che lo stesso Presidente ha apprezzato la sensibilità che i firmatari hanno manifestato in merito all’urgenza di ‘un’opera di bonifica’ nel settore e anche ‘la disponibilità a proporre ulteriori criteri per consentire da un lato risparmi e dall’altro una più rigorosa selezione nell’accesso alle risorse’. Tutto ciò conferma la linea che la Fisc da tempo porta avanti e che si riassume nelle due parole ‘rigore ed equità’ che nelle sedi istituzionali e no abbiamo proposto come principi da mettere in campo per il riordino dell’intero comprato dei fondi all’editoria”.

 
(mercoledì 2 novembre 2011)
 
Condividi