“TODAY”, L’APPROFONDIMENTO SUI TEMI INTERNAZIONALI, E “RETROSCENA – I SEGRETI DEL TEATRO”

Torna “Today”, con Andrea Sarubbi.
Giovedì 27 ottobre alle 22.45:focus su Libia ed elezioni Usa
 
 
La seconda stagione di Today, l’approfondimento di Tv2000 sui temi internazionali, comincia dalla Libia: un Paese che dopo la caduta di Gheddafi sembrava poter avviarsi verso una democrazia compiuta e che invece, cinque anni dopo, si ritrova terreno di battaglia tra diverse fazioni e simbolo di una primavera araba praticamente fallita. Tra governi non riconosciuti da tutti, milizie padrone delle città e duri scontri contro l’Isis, è difficile capire quando la situazione potrà realmente risolversi: di certo, come Obama ha detto a Renzi nella cena di Stato alla Casa Bianca, il ruolo dell’Italia potrà essere cruciale. Dalle strade di Tripoli a quelle di Misurata, il reportage di Cristiano Tinazzi racconta i sogni infranti dei ragazzi che sognavano la rivoluzione e le divisioni interne di una Nazione che, oltre tutto, si trova anche a dover gestire un flusso notevole di migranti intenzionati ad attraversare il Mediterraneo. In studio, Andrea Sarubbi approfondisce i contenuti con l’ospite in studio, che al termine della puntata dovrà scegliere i principali titoli della settimana da pubblicare nel giornale virtuale di Today.
 
 
“ Retroscena- I segreti del teatro”.
Ogni martedì in seconda serata , dopo il film.
 
Nella puntata di martedì 01 novembre:
< >– ‘Il colore del sole’, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, protagonista il grande Caravaggio

La creazione artistica della ‘sand artist’ Gabrielle Compagnone
La rubrica “CheTeatroFa“: una mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile meteo.
 
 
Quarta puntata di ‘Retroscena’ all’insegna di un teatro che ci interroga con domande ineludibili: «Siamo in grado di apprezzare la bellezza? Sappiamo ancora partecipare attivamente all’evento artistico? Conosciamo il valore della comunità?». A porci questi interrogativi e a fornirci riflessioni creative il Kilowatt Festival che Retroscena ha seguito con occhio critico e partecipativo nell’antico borgo medievale di Sansepolcro, in provincia di Arezzo che ha dato i natali al  grande  pittore Piero della Francesca, e che da 14 anni accoglie, con grande successo di pubblico, questo festival reso famoso da una fortunata formula che prevede il coinvolgimento attivo della cittadinanza nella scelta degli spettacoli. Il progetto, chiamato ‘Visionari’, è un’operazione  di educazione dello spettatore ideato dal direttore artistico Luca Ricci che restituisce all’arte il ruolo che le competeva ai tempi proprio di Piero della Francesca. All’insegna del coinvolgimento diretto e totale del pubblico anche molti spettacoli di questa edizione come ‘The stranger’ di Daniele Bartolini, ‘Kamyon’ di Michael De Cock e il progetto di ‘Nuova didattica popolare’ del critico d’arte Pietro Gaglianò.
    Protagonista della seconda parte di puntata un’altra icona della pittura di tutti i tempi: Caravaggio.
   Tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, adattato per la scena dal drammaturgo Gian Maria Cervo lo spettacolo che vi proporremo ‘Il colore del sole’ alterna la vita del grande Michelangelo Merisi  e le ricerche sullo stesso Caravaggio compiute da Andrea Camilleri sulla base di alcune carte rinvenute del Maestro. Cosa si nasconde dietro i suoi particolari tagli di luce, dietro la sua visione oscura che rivoluzionò la pittura traghe…

Condividi