I settimanali Fisc equiparati ai quotidiani
È stato definitivamente approvato la scorsa settimana il decreto sulle tariffe postali per la spedizione dei giornali in abbonamento. Il provvedimento ha carattere retroattivo, le nuove tariffe vanno cioè in vigore dal 1° settembre scorso e valgono fino al 31 dicembre 2012. Ne parliamo con don Giorgio Zucchelli, presidente della Fisc, la Federazione che comprende i 187 settimanali diocesani.
Don Zucchelli, come giudica il risultato raggiunto?
Lapprovazione del decreto sulle tariffe postali, firmato giovedì 21 ottobre dal ministro Tremonti, è una svolta storica per i periodici della Fisc. Abbiamo infatti ottenuto dallEnte Poste, dopo oltre due decenni di inutili tentativi, lequiparazione delle nostre testate ai quotidiani. Una richiesta basata sul fatto che i nostri settimanali sono giornali in tutto simili ai quotidiani, con lunica differenza che escono una volta la settimana.
Cosa prevede laccordo?
Laccordo con Poste italiane, trasformato in decreto dal governo, prevede proprio lequiparazione dei nostri giornali ai quotidiani. Lart. 4 del decreto recita, infatti, che le tariffe stabilite per i quotidiani, si applicano anche alle pubblicazioni che soddisfano ciascuna delle caratteristiche di seguito elencate: altezza superiore o uguale a 38 cm e larghezza superiore o uguale a 28 cm; numero di pagine superiore a 16 per singola pubblicazione; una uscita a settimana; destinazione per almeno il 90% degli oggetti spediti da ciascuna testata nella stessa Regione in cui sono edite. Tale equiparazione comporta per i giornali Fisc lapplicazione delle tariffe dei quotidiani stessi che, nonostante gli aumenti previsti, risultano per le nostre testate assolutamente accettabili. Ma non solo. Lequiparazione prevede che i nostri settimanali godano della distribuzione il giorno successivo al conferimento nel centro di smistamento postale (il cosiddetto J+1) e toglie altri vincoli, come quello ad esempio della cellofanatura.
Allorigine, però, vi è la soppressione delle tariffe postali agevolate per leditoria
Il raddoppio improvviso delle tariffe postali, per labolizione delle agevolazioni statali, avvenuto il 1° aprile scorso senza preavviso, ha creato molte difficoltà ai nostri giornali. Difficoltà che nonostante tutto sono state affrontate con professionalità e determinazione. La Fisc ha protestato fortemente per limprovvida decisione del governo che causava un raddoppio dei costi di spedizione quando ormai le campagne di abbonamento erano concluse. Nello stesso tempo ha partecipato ai tavoli di discussione con le Poste, subito aperti dal Dipartimento per leditoria della Presidenza del consiglio, e ha creato una fitta rete di rapporti con i responsabili di Poste italiane, per favorire una soluzione positiva della grave crisi, cosciente che il passare del tempo aggravava sempre più la situazione. Dopo ripetuti incontri e dopo un lungo iter di discussione, il decreto finalmente è stato approvato con valore retroattivo al 1° settembre scorso. Quindi alla fine gli aumenti hanno interessato solo cinque mesi. Ora possiamo davvero dichiararci soddisfatti e da parte mia debbo ringraziare il comitato tecnico nelle persone di Walter Matten e Sergio Criveller, che hanno lavorato splendidamente in questo periodo, lEnte Poste, la dott.ssa Elisa Grande, capodipartimento per lEditoria, il sottosegretario on. Paolo Bonaiuti, il ministro del Lavoro e Politiche sociali, on. Maurizio Sacconi, e il suo portavoce dott. Raffaele Marmo, che ci sono sempre stati vicini in questi mesi di trattative. Infine un ringraziamento anche allavv. Francesco Vetere, segret…