SEGNALAZIONI DEL 27 GENNAIO 2017

Film “Monsieur Batignole” – ore 21.05
Edmond Batignole, piccolo bottegaio nella Parigi del 1942 occupata dai nazisti, approfitta della disgrazia dei vicini ebrei denunciati alle autorità per occuparne l’appartamento. Quando però il piccolo Simon, l’unico della famiglia scampato alla deportazione, bussa alla sua porta, si impietosisce e lo aiuta a rifugiarsi in Svizzera. Diretto e interpretato da Gerard Jugniot.
Docu “Meditate che questo è stato” – ore 23.00
In 50 minuti la straordinaria testimonianza di due degli ultimi superstiti italiani sopravvissuti alla deportazione nazista, il ricordo del loro incontro ad Auschwitz, la storia dell’amicizia grazie a cui sono sopravvissuti all’inferno del campo di concentramento.  Di Pietro Suber e Marco D’Auria.
“Effetto notte” – ore 23.50
Protagonista della puntata è Mel Gibson, l’attore fresco di nomination per “La battaglia di Hacksaw Ridge”, che a Fabio Falzone Gibson racconta il suo rapporto con la fede e i valori che ha scelto nel cinema e nella vita. Approfondimento sugli Oscar con i protagonisti di due pellicole “in corsa”: Pietro Bartolo per “Fuocoammare” e Ryan Gosling per “LaLaLand”. In omaggio alla Giornata della Memoria, spazio ai film che sulla Shoah vista dai bambini, da “Il viaggio di fanny” a la storia vera raccontata in “Nebbia in Agosto”.
 
cid:image002.png@01D0CA02.7727B260Condividi