SEGNALAZIONI DEL 2 DICEMBRE 2016

“Bel tempo si spera” – ore 7.30
Ospite in studio Fabrizio Boca, chef del Presidente della Repubblica italiana, che descrive le cucine del Quirinale e spiega come si prepara un pranzo di Stato. Spazio anche a un altro cuoco di fama internazionale, il napoletano Pietro Parisi, che racconta la sua lotta contro le estorsioni della malavita. 
Film “Liam” – ore 21.05
Liam è un ragazzino che inciampa un po’ troppo spesso con le parole. La sua balbuzie lo rende timido, ma ha un’intelligenza vivissima e ispira una grande simpatia. La famiglia è cattolica di origine irlandese; il padre lavora duramente per mantenerla, ma gli effetti della depressione si fanno sentire e l’uomo resta senza lavoro, così la sorella deve andare a servizio da una famiglia ebrea. Si avvicinano tempi difficili all’orizzonte e la crisi economica lascia libere di esplodere sopite intolleranze religiose e politiche. Di Stephen Frears con Ian Hart, Claire Hackett, Anthony Borrows, Anne Reid, Megan Burns
“Effetto notte” – ore 22.35
Protagonista della puntata il premio Oscar Gabriele Salvatores che racconta la sua passione per il cinema, per il teatro e per la musica. Intervisto da Fabio Falzone il regista anticipa le prime notizie sul suo nuovo film, il secondo capitolo della saga de “Il ragazzo invisibile”. Spazio anche a Jennifer Aniston che descrive il suo suolo in “La festa prima delle feste” e alle ultime novità cinematografiche tra cui “Amore e inganni”, “Robinù” e “Rockdog”.
Docu “Debre Libanos” – ore 23.10
Storia di una strage mai raccontata. Etiopia, 1937: monaci, preti e pellegrini ortodossi radunati nel monastero di Debre Libanos vengono trucidati dalle truppe italiane su preciso ordine del viceré Rodolfo Graziani. Duemila le vittime, il più grande massacro di cristiani mai avvenuto in Africa. Ricostruzione storica di Antonello Carvigiani basata su testimonianze e documenti inediti.
 
cid:image002.png@01D0CA02.7727B260Condividi