SECONDO LABORATORIO VERSO FIRENZE

CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA
Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali
 
Napoli, 13 giugno
Segni dei tempi e linguaggio dell’amore:
educazione, cultura e comunicazione per un nuovo umanesimo
 
Sabato 13 giugno a Napoli il secondo Laboratorio nazionale in preparazione al 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9-13 novembre 2015). La prospettiva di un umanesimo integrale e trascendente interpella i mondi vitali dell’educazione, della cultura e della comunicazione. Diretta streaming su www.firenze2015.it e su www.chiesacattolica.it.
 
Il secondo Laboratorio nazionale in preparazione al Convegno Ecclesiale di Firenze si svolgerà il 13 giugno a Napoli, presso il Centro Congressi Stazione Marittima (Molo Angioino – Stazione Marittima) è avrà come tema: “Leggere i segni dei tempi e parlare il linguaggio dell’amore. Educazione, cultura e comunicazione alla ricerca di un nuovo umanesimo”. Dopo che aver affrontato a Perugia (7-9 maggio) le sfide poste dalla fraternità e dal dialogo interreligioso, nell’incontro di Napoli sono i mondi vitali dell’educazione, della cultura e della comunicazione a essere interpellati nella prospettiva di un umanesimo integrale e trascendente.
 
Il programma prevede l’introduzione e i saluti di S.Em.za il Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli e di S.E. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e vicepresidente del Comitato preparatorio del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale.
A seguire una serie di tavole rotonde con alcuni esperti su ambiti specifici:
– “La scuola, officina dell’umano”: con Marco Rossi Doria (già Sottosegretario all’Istruzione), Luisa Franzese (dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Campania), Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica del Sacro Cuore). Modera Pierpaolo Triani (Università Cattolica del Sacro Cuore).
– “Nuovo umanesimo, sfida per l’università e la ricerca”: con Lucio D’Alessandro (Università Sr. Orsola Benincasa), Anna Papa (Università Parthenope), P. Domenico Marafioti (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale), Paolo Baroni (FUCI). Modera Luigi Fusco Girardi (Università di Napoli “Federico II”).
– “Comunicazione, annuncio e dialogo di umanità”: con Vincenzo Morgante, Direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai, Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire, Alessandro Barbano, Direttore de Il Mattino, Paolo Ruffini, Direttore di Tv2000, Giacomo Di Gennaro (Università di Napoli Federico II), Rossana Valenti (Università di Napoli Federico II). Modera Chiara Giaccardi (Università Cattolica del Sacro Cuore).
– “Parole e immagini di un’umanità senza finzioni”: con l’attrice Tosca D’Aquino, la produttrice Betta Olmi (Ipotesi Cinema), il produttore Carlo Degli Esposti. Modera Fabio Falzone (Tv2000).
 
Nel sito www.firenze2015.it e su www.chiesacattolica.it sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming.
                                                                                                                                                       
Roma, 11 giugno 2015
Condividi