SECONDO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI MONS. INSERRA

Martedì 17 dicembre 2013 ricorre il secondo anniversario della morte di monsignor Alfio Inserra, consulente ecclesiastico dell’Ucsi di Siracusa, direttore responsabile del Settimanale diocesano “Cammino”,consigliere nazionale e Delegato regionale Sicilia della Fisc, già direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa e parroco, per oltre 50 anni, della parrocchia Santa Rita in Siracusa.

 
L’Ucsi di Siracusa, avendo sempre presente la passione con cui ha seguito la propria attività giornalistica e il suo ministero sacerdotale, rinnova i sentimenti di profonda gratitudine ricordandone la grande spiritualità come sacerdote e l’infaticabile impegno nel giornalismo e nella comunicazione. In sua memoria verrà celebrata una Santa Messa alle ore 11, nell’oratorio della Madonna delle Lacrime in via degli Orti. Presiederà don Giuseppe Lombardo, consulente ecclesiastico e direttore responsabile del Settimanale diocesano “Cammino”.
 
Alle ore 8,30 nel cimitero di Francofonte, il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo a nome del consiglio direttivo e dei soci deporrà un cuscino di fiori sulla tomba dove riposa monsignor Inserra.
 
Alle 19, il parroco della chiesa di Santa Rita, don Giuseppe Sudano celebrerà una messa in suffragio.
 
Il presidente dell’Ucsi Siracusa Salvatore Di Salvo consegnerà al sindaco del Comune di Francofonte, paese nativo di monsignor Alfio Inserra, una proposta con la quale chiederà al primo cittadino e all’amministrazione comunale di intitolare a Monsignor Alfio Inserra una pubblica via nel centro del paese.
 
“La proposta che consegnerò al sindaco di Francofonte – ha detto il presidente dell’Ucsi di Siracusa Salvatore Di Salvo- nasce dagli avvenimenti splendidi, per la loro abnegazione, che hanno illuminato la vita di monsignor Alfio Inserra, sacerdote e giornalista. La bontà, la dedizione agli altri, l’amorevole e caritatevole soccorso ed intervento per alleviare ogni disagio e problema umano, furono i luminosissimi fari della sua attività sacerdotale, sempre ispirata alla realizzazione dei meravigliosi e imperituri ideali della fede cristiana. Un impegno e una testimonianza in diversi campi: dal giornalismo all’attività a tutto tondo nel sociale e culturale della città e della diocesi”.
 
(Martedì 17 dicembre 2013)
Condividi