PREMIAZIONE – XXIII EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE “NATALE UCSI 2017”

Premio Giornalistico Nazionale
“Natale UCSI 2017”
alla memoria di giuseppe faccincani
      Per un giornalismo solidale
XXIII edizione
 
Comunicato stampa
 
Il Corriere della Sera riceve il premio speciale «Giornalisti e Società: la professione giornalistica a servizio dell’uomo» per il progetto editoriale
“Buone Notizie – L’impresa del bene”.
 
Il riconoscimento, ritirato dalla caporedattrice Elisabetta Soglio, è stato assegnato questa mattina (16 dicembre) nella Sala Arazzi del Comune di Verona, nel corso della cerimonia di premiazione della XXIII edizione del Premio “NATALE UCSI 2017”, promosso dall’U.C.S.I. (Unione Cattolica Stampa Italiana), che ha visto salire sul podio delle tre sezioni principali:
-Simonetta Venturin de Il Popolo (Premio Ucsi – Fondazione Cattolica alla Stampa);
–          Giulia Salmaso per un servizio su TG2000 (Premio Ucsi – Fondazione Cattolica alla TV);
–          Anna Maria Giordano di Rai – Radio3 (Premio Ucsi – Fondazione Cattolica Radio).
Altri due premi speciali, sono andati a:
– Lucia Caretti de La Stampa (Targa Athesis, per under 30)
– Elena Filini de Il Gazzettino (Genio della donna – Banco BPM).
Un’edizione tutta al femminile con menzioni anche per la veronese Adriana Vallisari di Verona Fedele e Barbara Ganz de Il Sole 24 Ore.
 
***
Verona 16 dicembre 2017 – «Il primo quotidiano italiano riconosce che il bene fa notizia e merita di essere raccontato perché ‘la virtù è assai più contagiosa del vizio, a condizione che sia fatta conoscere’ (Aristotele)». Questa la motivazione che ha portato la giuria della XXIII edizione del Premio giornalistico nazionale “NATALE UCSI 2017”, ad assegnare il Premio Speciale «GIORNALISTI E SOCIETÀ: La professione giornalistica a servizio dell’uomo», attribuito dalla CET-Conferenza Episcopale del Triveneto, al CORRIERE DELLA SERA, per l’iniziativa editoriale settimanale “Buone Notizie – L’impresa del bene”, che racconta storie e inchieste dell’Italia positiva.
«Siamo particolarmente contenti del premio assegnato al Corriere della Sera – ha commentato Stefano Filippi, presidente U.C.S.I. Verona, aprendo la cerimonia di premiazione tenutasi questa mattina nella Sala Arazzi del Comune di Verona . Nel 2018 saranno 25 anni che il Premio Natale Ucsi valorizza le buone notizie, il bene fatto e poco raccontato, la trama di solidarietà che contribuisce a reggere la civile convivenza in Italia e testimonia anche la forza costruttiva della fede, da cui nascono moltissime opere di carità. Che il primo giornale italiano abbia deciso di investire su questo tipo di notizie è il segno di un importante cambiamento in atto nel mondo della comunicazione in Italia». «Una vera sfida editoriale, con cui abbiamo cercato di sfatare la convinzione che le buone notizie non facciano notizia», ha spiegato Elisabetta Soglio, caporedattrice dell’inserto in uscita ogni martedì (gratuitamente) con il Corriere della Sera, che ha ritirato il premio a nome del  direttore responsabile Luc…

Condividi