“PER LA VITA SENZA COMPROMESSI”

“PER LA VITA SENZA COMPROMESSI”
 
Significativo è il contributo dei Vescovi, non solo italiani,
a sostegno della V edizione della Marcia per la Vita
Roma – domenica 10 Maggio 2015 – dalle ore 14,00
 
Significativo è il sostegno arrivato da molti Vescovi, non solo italiani, con messaggi di adesione. Tra questi:
 
In primis il messaggio di Mons. Vincenzo Paglia presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia “Cari amici che partecipate alla V Marcia per la Vita, è con entusiasmo che vi porto il mio saluto e quello di tutto il Pontificio Consiglio per la Famiglia. Camminare insieme per testimoniare il dono della vita è proprio ciò di cui il mondo ha bisogno, in questo tempo. (…) La vita è disprezzata quando la si scarta fin dal grembo della madre. Nessuno, alla luce della scienza può osare negare che dal concepimento nel ventre della donna si abbia una vita umana. Papa Francesco, a proposito della responsabilità della crescita dei figli, ha scritto ai vescovi brasiliani: <>. Il Papa mostra una vigile e attenta preoccupazione per il futuro dell’umanità. Mettere al mondo i figli e farli crescere è garanzia del nostro futuro. Nell’Europa stanca e pigra c’è bisogno di suscitare una profonda consapevolezza di questa verità. Il futuro del nostro continente dovrà conoscere una rinnovata stagione di generosa apertura alla vita, perché l’Europa torni ad interpretare un ruolo importante nel panorama internazionale nei prossimi decenni. (…)”.
 
L’Arcivescovo Giovan Battista Pichierri dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie: “…In un contesto culturale e sociale, nel quale accanto a segni di sensibilità per la dignità della vita umana ve ne sono altri contrari che depongono a favore di una ‘cultura per la morte’, questa e altre iniziative hanno una valenza profetica in quanto sono richiamo alla tutela della umana in tutti i suoi aspetti e in tutte le proprie espressioni e condizioni. Incoraggio i sostenitori della Marcia, alcuni dei quali provengono dalla nostra Chiesa diocesana, e assicuro per essi e i partecipanti la mia preghiera e la mia benedizione».
 
Il Cardinale Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi: “Desidero esprimere il più sincero plauso per una cos’ lodevole e proficua iniziativa. Essa assicura un’adeguata visibilità a quei movimenti di pensiero, a quelle istituzioni, nonché a quelle numerose attività che troviamo nella difesa della vita un obiettivo comune da perseguire, perché sempre più insidiata da più parti con mascherata aggressività”.
 
Il Cardinale Angelo Amato, Prefetto Congregazione delle Cause dei Santi: “Ai partecipanti giunga il mio incoraggiamento, con l’auspicio che la voce di coloro che, per definizione, “non hanno voce”, possa scuotere le coscienze, commuovere i cuori, sollecitare le istituzioni in vista di un comune cammino a servizio della Vita”.
 
Il Cardinale Zenon Grocholewski, Prefetto Congregazione per l’Educazione Cattolica: “Assicuro la mia preghiera affinché questa iniziativa a favore della vita, e in difesa dei più deboli, possa avere un esito positivo e incontrare un’adesione sempre maggiore da parte di tante persone, di tante famiglie e soprattutto di tanti giovani”.

Condividi