NUOVO CORSO ANICEC

I cambiamenti del mondo della comunicazione sono rapidi e continui. Allo stesso tempo, i media diventano ogni giorno di più centrali per qualsiasi sforzo teso a fare la differenza nella società attuale. Il mondo cattolico, con le sue migliaia di persone impegnate a tutti i livelli, ha molto da dire, ma anche molto da imparare sul significato e le caratteristiche del nuovo ambiente mediale. Per restare efficaci c’è dunque bisogno di strumenti di comprensione avanzati; strumenti che ci mettano un passo avanti rispetto all’evoluzione tecnologica, perché capaci di inquadrarla in una sintesi umanistica più ampia. L’Università Cattolica del sacaro cuore di Milano, la Pontificia Università Lateranense, la Pontificia Università Gregoriana da anni portano avanti programmi di riflessione sui media in una prospettiva cattolica. Consapevole del fatto che non tutti quelli che hanno bisogno di questi strumenti hanno tempo o modo di frequentare l’università, l’ufficio Comunicazioni Sociali della CEI ha raccolto docenti provenienti da queste e altre università per costruire un corso di e-learning sui media e la comunicazione.

 
 
È nato così il corso ANICEC, orientato a formare Animatori della Comunicazione e della Cultura: persone con le conoscenze e le capacità per comprendere i media, aiutarne la comprensione e utilizzarli nel modo migliore per il bene delle proprie comunità. Con l’edizione 2013, il corso è stato rivoluzionato, anche tenendo conto dell’esperienza di questi anni e delle preziose osservazioni di chi lo ha frequentato: più flessibile, più accessibile, e meglio integrato con i social network; suddiviso tra un corso di base e un corso avanzato, per rispondere meglio alle diverse esigenze degli iscritti; gli incontri in presenza, fondamentali per la condivisione dei saperi e delle esperienze, sono da ora due volte l’anno; il tutoraggio è costante, sfruttando la piattaforma Skype per la discussione e il confronto sui temi del corso; il tutto sempre mantenendo un altissimo livello di didattica.
Il corso è online dal 20 Settembre all’indirizzo www.anicec.it; tutte le informazioni sono sul sito, sulla pagina Facebook www.facebook.com/Anicec2013 e sull’account Twitter @Anicec2013.
 
Il 14 Novembre 2013 dalle 15:00 alle 17:00 l’Università Cattolica ospiterà una tavola rotonda aperta al pubblico dal titolo “La formazione a distanza sui media e la comunicazione: il corso ANICEC”, organizzata insieme all’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI. La tavola rotonda discuterà lo stato dell’arte del tema, la sua importanza per la Chiesa e presenterà la nuova versione del corso. Parteciperanno il Magnifico Rettore dell’ateneo prof. F. Anelli; mons. C. Giuliodori, Assistente Generale dell’Università; il prof. F. Botturi, prorettore con delega alla cultura; Mons. D.E. Viganò, Direttore Generale del Centro Televisivo Vaticano e tra i fondatori del corso; il direttore dell’UCS-CEI mons. D. Pompili; e il direttore dell’Ente dello Spettacolo don I. Maffeis; i professori C. Giaccardi, R. Eugeni e A. Fumagalli. Durante l’evento saranno altresì distribuiti i diplomi agli studenti dell’edizione 2012 di ANICEC (che dovranno comunicare la propria partecipazione all’indirizzo info@anicec.it).
 
L’evento rappresenta una preziosa occasione per riflettere su un tema-cardine e per far incontrare studenti vecchi e nuovi nella cornice istituzionale dell’Università Cattolica. Si tratta di un incontro importante, perché l’Animatore della Cultura e della Comunicazione è tanto più efficace quanto più lavora in gruppo: eventi come questo sono quindi mattoni posti nel grande progetto di una grande rete nazionale di Animatori. Un obiettivo ambizioso ma a cui è sempre più necessario tendere.
 
(Mercoledì 2 ottobre 2013)
Condividi