Il presidente Zanotti ribadisce le linee guida: “Fare circolare esperienze e idee, fare opinione pubblica nella Chiesa e in Italia”. Uno sguardo attento alle indicazioni del cardinale Angelo Bagnasco, sul “fare spazio ai giovani” e sulla cura “della formazione di tutti”. Il valore del progetto “Crescere insieme” sostenuto dal “Fondo Cacciami” e realizzato con il Sir. L’assoluta necessità di rafforzare il Fondo editoria.
Francesco Zanotti, direttore del Corriere Cesenate (Cesena-Sarsina), è stato riconfermato, per acclamazione, presidente della Fisc (la Federazione cui fanno capo 187 testate diocesane) per il triennio 2014-2016. Lelezione con riconferma è avvenuta oggi a Roma durante il Consiglio nazionale riunito per la prima volta dopo la XVII assemblea nazionale elettiva dello scorso novembre. Durante il Consiglio sono state rinnovate, allunanimità, anche le altre cariche dellesecutivo: don Bruno Cescon (Il Popolo, Concordia-Pordenone) vicepresidente vicario, Chiara Genisio (Agenzia giornali diocesani, Piemonte) vicepresidente, Francesca Cipolloni (Emmaus, Macerata) segretaria e Carmine Mellone (Agire, Salerno) tesoriere. Nel corso della riunione del Consiglio Nazionale sono stati definiti ulteriori incarichi. Coordinatore Commissione Cultura – Carlo Cammoranesi (LAzione, Fabriano), Coordinatore Commissione Giuridica – Mauro Ungaro (Voce Isontina, Gorizia), Coordinatore Commissione Formazione/Web/rapporti con lUCSI – don Adriano Bianchi (La Voce del Popolo, Brescia), Assistente Spirituale – don Giuseppe Longo (Prospettive, Catania) Delegato per il Copercom – Marco Piras (LArborense, Oristano), Delegato per Greenaccord e la salvaguardia del Creato – Mario Barbarisi (Il Ponte, Avellino). Moderatore dei lavori del Consiglio Nazionale – don Antonio Rizzolo (Gazzetta dAlba, Alba).
Il Comitato Tecnico Consultivo, nella sua prima riunione del triennio, tra le sue fila ha eletto Sergio Criveller (La Vita del Popolo – Treviso) quale coordinatore e Roberto Giuglard (La Vita Diocesana Pinerolese – Pinerolo) come segretario. Walter Matten (L’Amico del Popolo – Belluno) è stato scelto come membro del Cda della Fisc Servizi srl.
Con Francesco Zanotti tracciamo alcune linee dimpegno della Fisc per il prossimo triennio.
Quale sarà lagenda della Fisc per il prossimo triennio?
Lagenda vera e propria verrà stabilita dal nuovo Consiglio nazionale. Lesecutivo, poi, cercherà di mettere in pratica quanto elaborato dal Consiglio. Comunque sia, ogni proposta sarà realizzata tenendo conto degli obiettivi indicati dai nostri fondatori e validissimi anche oggi: fare circolare esperienze e idee, fare opinione pubblica nella Chiesa e in Italia. Impegni, questi, da realizzare ogni giorno, con rinnovato entusiasmo, perché ciò che di bello abbiamo incontrato non possiamo tenerlo per noi. È un tesoro che siamo chiamati a condividere con tutti, in primis con i nostri lettori.
Fare spazio ai giovani; curare la formazione di tutti; sviluppare un rapporto più organico tra Fisc e Ucsi per far emergere una presenza di qualità nel Paese: è la triplice consegna del cardinale Angelo Bagnasco durante lassemblea elettiva.
Il cardinale ci ha affidato tre impegni stimolanti, che ci toccano nel vivo. A noi ora il compito di metterli in pratica e non lasciarli cadere nel vuoto. Una prima risposta è il nuovo progetto Crescere insieme rivolto ai collaboratori/giornalisti delle redazioni dei nostri giornali, un investimento sulle nuove generazioni approvato dalla commissione Sir-Fisc. Grazie al cosiddetto Fondo Cacciami, nel prossimo biennio, 16 nostri giornalisti avranno lopportunità di frequentare il Sir per uno stage di formazione della durata di …