“NEW FARMERS”

Al via su Tv2000 un programma tutto da gustare. Un viaggio in dieci puntate lungo l’Italia, da Cuneo a Cosenza, in compagnia degli imprenditori agricoli: per conoscere la loro storia, l’innovazione del loro settore e il futuro che vogliono per le loro aziende. “New Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori” è un programma condotto da Francesca Magnoni e girato tra l’estate e l’autunno 2016, quando 11 imprenditori agricoli hanno aperto le porte delle loro aziende per raccontare come si confrontano con le sfide attuali del settore: cambiamenti climatici, produttività e lavoro, sana alimentazione, tecnologia e digitalizzazione, esigenze di un mercato sempre più attento e competitivo. I “nuovi” agricoltori sono donne e uomini che hanno saputo trasformarsi da semplici coltivatori/allevatori a imprenditori agricoli, con filiere via via più corte e spesso anche circolari, con nuove competenze e una nuova consapevolezza del proprio ruolo sociale ed economico, nonché un occhio attento anche alla cura del paesaggio rurale e alla sua valorizzazione. La trasmissione, un format da 25 minuti cofinanziato dalla Commissione Europea (AGRI-2016-0197), ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini la ricchezza del patrimonio agricolo italiano e le azioni portate avanti dalla Politica Agricola Comune, che vuole garantire a 11 milioni di agricoltori un tenore di vita decoroso e a 500 milioni di cittadini una fornitura regolare di prodotti alimentari sicuri. Il programma è realizzato in collaborazione con Confagricoltura che ha contribuito a selezionare le storie da raccontare e a curare un approfondimento tecnico-scientifico per ogni puntata. New Farmers è una proficua occasione per conoscere meglio le peculiarità di alcuni territori delle regioni italiane, alla scoperta anche dei loro prodotti gastronomici di eccellenza, con anche una finestra curata da uno chef locale. Dal biologico alle razze bovine IGP dell’Appennino Centrale, dal vino alle bacche di goji, dall’olio alla mozzarella di bufala, dalla mora romagnola all’agro-energia, fino al turismo rurale: questi alcuni esempi di temi e prodotti che andremo a scoprire grazie a “New Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori”
In onda dal 25 settembre tutte le domeniche alle 13.45 su TV 2000 (Canale 28 digitale terrestre, SKY canale 140, Tivùsat 18).
 
firmaCondividi
Chi Siamo

La FISC nasce il 26 novembre 1966 come associazione dei numerosi settimanali diocesani, soprattutto con l’intento esplicito di raccogliere l’eredità culturale, sociale ed ecclesiale delle varie testate sorte già alla fine dell’800, nel solco del Movimento cattolico italiano e alla luce dell’enciclica Rerum Novarum di Leone XIII.

Contatti
La Nostra Newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Seguici: