“NEL MEZZO DEL CAMMIN”

Lunedì 7 dicembre, alle 21.00, su Tv2000 prende il via “Nel mezzo del cammin”, appuntamento settimanale con Franco Nembrini, esperto divulgatore di Dante Alighieri, per rileggere la “Divina Commedia”, approfondirne i contenuti, riflettere sul desiderio di verità, libertà e giustizia che i suoi versi suggeriscono.
 
Programma in 34 puntate che rende nuova e concreta la riflessione dantesca sulla Misericordia di Dio, tema cardine del Giubileo Straordinario, e che porta a compimento la sperimentazione fatta lo scorso anno con “El Dante”, dello stesso Nembrini, ciclo breve proposto a 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta. Le prime quattro puntate sulla “Vita Nova”, poi dieci sull’”Inferno”, dieci sul “Purgatorio”, dieci sul “Paradiso”.
 
Insieme a Nembrini, in studio, una platea di giovani che, attraverso le domande, cercano di capire meglio la vita e le opere del Poeta subìto svogliatamente da milioni di alunni sui banchi di scuola.
 
Le risposte, oltre che dal professore, arrivano anche attraverso i dipinti appositamente realizzati da Gabriele Dell’Otto, uno dei più grandi fumettisti del mondo, illustratore della Marvel.
 
Al centro dello studio, ideato e allestito come cantiere, come spazio di costruzione dell’umano, prende forma, di canto in canto, di settimana in settimana, una statua dedicata al Sommo Poeta e al suo Amore, Beatrice, i cui occhi sono guida e destino della poesia e della scoperta di Dio.
 
CHI E’ FRANCO NEMBRINI. Insegnante che ama definirsi figlio d’arte perché il padre era bidello nella scuola media del suo paese, Trescore Balneario, in provincia di Bergamo. A 14 anni giura nelle mani della professoressa di Lettere che diventerà insegnante di italiano, a 16 è costretto per esigenze familiari – dieci fratelli – a lasciare il liceo e a lavorare come operaio. A 18 decide di prendere il diploma di maturità magistrale, e in tre mesi prepara gli esami da privatista. Si laurea in pedagogia nel 1982 all’Università Cattolica di Milano e l’anno seguente può finalmente mantenere il suo giuramento: diventa insegnante di Letteratura nelle scuole superiori. Fondatore di una scuola libera, “La Traccia”, con le sue lezioni di letteratura riempie i teatri e i centri culturali di tutt’Italia. Ha istituito anche un centro di studi danteschi in Ucraina e sta lavorando a una nuova traduzione della “Divina Commedia” in russo (l’ultima risale al 1936) insieme alla poetessa Olga Sedakova.
 
Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it.
 
 
 
 
 
Ufficio Stampa
Via Aurelia 796
00165 Roma
Tel. + 39 06 66 508 959 – 931
Cell. + 39 335 1348 326
Cell. + 39 344 2981 017
 
Condividi