Lunedì 7 dicembre, alle 21.00, su Tv2000 prende il via Nel mezzo del cammin, appuntamento settimanale con Franco Nembrini, esperto divulgatore di Dante Alighieri, per rileggere la Divina Commedia, approfondirne i contenuti, riflettere sul desiderio di verità, libertà e giustizia che i suoi versi suggeriscono.
Programma in 34 puntate che rende nuova e concreta la riflessione dantesca sulla Misericordia di Dio, tema cardine del Giubileo Straordinario, e che porta a compimento la sperimentazione fatta lo scorso anno con El Dante, dello stesso Nembrini, ciclo breve proposto a 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta. Le prime quattro puntate sulla Vita Nova, poi dieci sullInferno, dieci sul Purgatorio, dieci sul Paradiso.
Insieme a Nembrini, in studio, una platea di giovani che, attraverso le domande, cercano di capire meglio la vita e le opere del Poeta subìto svogliatamente da milioni di alunni sui banchi di scuola.
Le risposte, oltre che dal professore, arrivano anche attraverso i dipinti appositamente realizzati da Gabriele DellOtto, uno dei più grandi fumettisti del mondo, illustratore della Marvel.
Al centro dello studio, ideato e allestito come cantiere, come spazio di costruzione dellumano, prende forma, di canto in canto, di settimana in settimana, una statua dedicata al Sommo Poeta e al suo Amore, Beatrice, i cui occhi sono guida e destino della poesia e della scoperta di Dio.
CHI E FRANCO NEMBRINI. Insegnante che ama definirsi figlio darte perché il padre era bidello nella scuola media del suo paese, Trescore Balneario, in provincia di Bergamo. A 14 anni giura nelle mani della professoressa di Lettere che diventerà insegnante di italiano, a 16 è costretto per esigenze familiari – dieci fratelli – a lasciare il liceo e a lavorare come operaio. A 18 decide di prendere il diploma di maturità magistrale, e in tre mesi prepara gli esami da privatista. Si laurea in pedagogia nel 1982 allUniversità Cattolica di Milano e lanno seguente può finalmente mantenere il suo giuramento: diventa insegnante di Letteratura nelle scuole superiori. Fondatore di una scuola libera, La Traccia, con le sue lezioni di letteratura riempie i teatri e i centri culturali di tuttItalia. Ha istituito anche un centro di studi danteschi in Ucraina e sta lavorando a una nuova traduzione della Divina Commedia in russo (lultima risale al 1936) insieme alla poetessa Olga Sedakova.
Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale, 18 di TivuSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it.
Ufficio Stampa
Via Aurelia 796
00165 Roma
Tel. + 39 06 66 508 959 – 931
Cell. + 39 335 1348 326
Cell. + 39 344 2981 017