Roma, 05 settembre 2016 La Madre mi disse fai un po di Adorazione ogni giorno altrimenti non reggi. Senza Dio siamo troppo poveri per poter aiutare i poveri. Così il card. Angelo Comastri, vicario generale del Papa per la Città del Vaticano, in unintervista a Bel Tempo si spera su Tv2000 ha ricordato lincontro con Madre Teresa di Calcutta.
Ho visto Madre Teresa per la prima volta nel 1968 qui a Roma ha ricordato il card. Comastri – La Madre era la prima volta che veniva nella Capitale. Allepoca ero vice parroco a San Luca al Prenestino, avevo sentito parlare di questa suora e sentivo il desiderio dincontrarla. Ero prete da un anno e sentivo il bisogno di chiederle di pregare per me. Quando ci siamo trovati davanti mi strinse forte le mani e mi disse: Quante ore preghi al giorno ? Rimasi spiazzato e risposi: Dico la messa, il breviario e il Rosario tutti i giorni, nel 68 era quasi un eroismo e mi sembrava già di fare tanto. Ma lei mi disse: E troppo poco, nellamore non ci si può limitare al dovere, bisogna fare di più. Fai un po di Adorazione ogni giorno altrimenti non reggi. Così riposi: Ma Madre da lei mi sarei aspettato che mi chiedesse quanta carità fai e lei guardandomi con occhi penetranti mi disse: E tu credi che io potrei andare dai poveri se Gesù non mi mettesse nel cuore il suo Amore ? Ricordati che Gesù per la preghiera sacrificava anche la carità. Senza Dio siamo troppo poveri per poter aiutare i poveri.
Queste parole le ricordo ogni giorno.
Il card. Comastri ha ricordato inoltre lamore e la devozione straordinaria di Madre Teresa per Giovanni Paolo II: Ricordo un particolare quando eravamo nella casa di san Gregorio al Celio, eravamo in una cappella e ad un certo punto squilla il telefono. Era Giovanni Paolo II. La Madre va a rispondere e di ritorno mi disse: Era il Papa, domani mi vuole alla messa nella sua cappella. La Madre chiese inoltre a Giovanni Paolo II: Santo Padre vorrei farle un regalo prima di morire e il Papa rispose: Ma i suoi regali sono pericolosi. La Madre sorridendo aggiunse: Il mio regalo è riempire il Vaticano di poveri. Voglio un angolo per portare i poveri accanto a lei. Il Papa superò personalmente le grandi difficoltà e venne aperta la Casa Dono di Maria.
Infine un ricordo dellincontro tra Lady Diana e Madre Teresa: Dopo quellincontro avvenuto in via Casilina mi disse: Non ho mai incontrato la principessa Diana, rimasi spiazzato e non capivo cosa volesse dire così aggiunse: Non ho mai ricevuto la principessa Diana ma linfelice Diana. E una cosa ben diversa. Per me principesse o poveri sono la stessa cosa, chiunque ha bisogno di amore è un povero. E Diana aveva bisogno damore.
Ecco il video dellintervista al card. Comastri:
https://www.youtube.com/watch?v=YvzhFAODFgo&feature=youtu.be
Ufficio Stampa
Via Aurelia 796
00165 Roma
Tel. + 39 06 66 508 959 – 931
Cell. + 39 3442981017
Cell. + 39 3351348326