Lezioni di sci per bimbi sordi

La scuola di sci “Monte Marca” di Bielmonte valica i confini biellesi e si fa conoscere a Milano e a Torino. Il merito? Professionalità dei suoi maestri e apertura ai corsi anche alle persone con disabilità psicofisiche.
E’ stato il direttore Pietro Antonio Bonadeo ad accettare la richiesta dei genitori di una bimba sorda di 8 anni con la passione per gli sci. Una settimana di lezioni per principianti con il maestro Enrico Barbero e con la giovanissima mediatrice linguistica Alessia, 14 anni e mezzo e già abile ad usare la Lis grazie al progetto portato avanti dalla sua scuola di Cossato. La piccola sciatrice è stata inserita in un gruppo di bambini come lei alle prime armi sulla neve, mentre Alessia traduceva con il linguaggio dei segni le istruzioni del maestro. Davvero ottimi i risultati dopo una settimana di lezioni.
Commenta Cinzia, coadiuvante della scuola, moglie del direttore e mamma di Alessia: «Un lavoro di squadra che conferma come lo sci possa essere uno sport aperto a tutti. Ci auguriamo che questo sia solo l’inizio di una nuova avventura sulle piste di Bielmonte».
I primi risultati danno ragione a Cinzia. Richieste sono arrivate da  Cuneo e da Milano per un corso avanzato di sci per persone sorde. Dice Cinzia: «Per ora ci ferma solo la mancanza di neve. Non possiamo organizzare corsi se non per principianti. Ma neve permettendo siamo pronti a proseguire questa esperienza che arricchisce tutti noi».
Proprio ieri mattina la mail dalla Ens di Torino, l’Ente nazionale sordi. Racconta Cinzia: «Ci hanno scritto per chiedere informazioni visto che la nostra scuola di sci aperta ai sordomuti è una delle poche in tutto il Piemonte».
Cinzia ringrazia ila famiglia della bambina per l’opportunità offerta per quest’esperienza: «E’ estremamente positivo poter integrare utenti sordi in un gruppo di udenti utilizzando la Lis. Questo abbatte ulteriormente le barriere».
La scuola “Monte Marca” è nata nel 2011, e la crescita è stata esponenziale. Ricorda il direttore Bonadeo: «Siamo partiti  con 12 maestri e ora siamo arrivati a 21, quasi il doppio in tre anni». Informazioni sulla scuola, calendario delle lezioni, prezzi, e iniziative si possono trovare sul sito www.scuolascimontemarcabielmonte.it, oppure sulla pagina fb. Più direttamente telefonando al numero 015.744110.
Ora a completare il progetto Monte Marca manca solo la neve, ma l’inverno è ancora lungo. Gli sportivi della Lis devono solo avere ancora un po’ di pazienza.
di Donata Belossi
Condividi