Delegazione Fisc Calabria
Verbale incontro del 30 novembre 2017 – (Lamezia Terme)
Giovedì 30 Novembre, a Lamezia Terme, il Presidente della Fisc, don Adriano Bianchi e Alessia Caricato, per lAssociazione Corallo e Radio InBlu, hanno partecipato allincontro della delegazione regionale Fisc presieduta dal vescovo delegato per le comunicazioni in Calabria, S. E. monsignor Luigi Renzo. La riunione è stata allargata anche ai referenti per le testate radio televisive di ispirazione cristiana e/o che collaborano con le diocesi. Lincontro si è aperto con la presentazione di don Enzo Gabrieli vice presidente Fisc e delegato regionale.
Presenti i delegati delle testate iscritte alla Fisc: don Davide Imeneo (Avvenire di Calabria Reggio Calabria), Domenico Marino (LAbbraccio di Cassano), don Giovanni Scarpino (Comunità nuova Catanzaro), Giovanni Luca (Pandokeion Locri), Anna Russo (Camminare insieme Rossano), don Gaetano Currà (Comunità in Cammino Mileto), Saveria Maria Gigliotti (Lametia nuova online Lametia), don Enzo Gabrieli (Parola di Vita Cosenza)
Assente il responsabile del periodico Kairos di Crotone don Francesco Spadola.
Hanno partecipato anche alcuni direttori degli uffici diocesani.
Per le testate radiotelevisive hanno partecipato: Salvatore Taverniti (Radio Squillace Cz), Giuseppe Marra (Antenna Febea Rc), Salvatore Cataldo (Prima Radio n. Locri), Francesco Ciacco (Radio Jobel Cosenza).
Il delegato regionale, don Enzo, ha presentato la situazione della delegazione calabrese e illustrato i motivi dellincontro, primo fra tutti quello delle nuove possibilità offerte dalla legge sulleditoria sia per i settimanali sia per le radio e le televisioni. Lo stesso delegato ha chiesto a don Adriano, come presidente dellAcec, anche un piccolo intervento relativamente allesperienza, tutta nuova per il sud, su iniziative di tipo cinematografico: arene estive e soprattutto il rilancio delle sale della comunità.
Nel corso dellintervento il delegato ha dato il benvenuto al direttore del nuovo periodico iscritto alla Fisc della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea e al direttore, don Gaetano Currà che di diritto entra in delegazione.
Don Bianchi e la Caricato hanno esposto le opportunità che la nuova legge sulleditoria offre alle realtà della comunicazione nelle diocesi, rispondendo anche alle varie domande di chiarimento e analizzando in dettaglio le singole realtà territoriali. Allo stesso tempo è stato dato a tutti lincoraggiamento a non mollare, cercando la via propositiva nei confronti dellepiscopato calabro che risulta molto attento agli sviluppi della comunicazione e alle nuove vie. Nel corso dellincontro don Adriano ha anche ribadito, ancora una volta, che le diocesi possono utilizzare una parte dei fondi 8xmille trasferiti annualmente dalla Cei, per il settore della comunicazione perché essa, a pieno titolo, rientra nella pastorale e nellevangelizzazione.
Il quadro complessivo della situazione calabrese è risultato incoraggiante, nonostante le difficoltà che vivono alcune piccolissime realtà diocesane; da più parti si è auspicato un lavoro sinergico in diocesi e tra chiese sorelle. Non si può pensare una comunicazione a compartimenti stagni dentro e fuori la diocesi ha detto don Bianchi, richiamando lorientamento Vaticano e della Cei per uno e lo stile ecclesiale di collaborazione sia in chiave di produzione che di formazione.