InBlu Radio inaugura la nuova sede di Milano

 
Domani, 7 maggio, viene inaugurata la nuova sede milanese di InBlu, l’emittente radiofonica del gruppo Rete Blu spa. L’allestimento dei nuovi studi di viale Marche n. 15 rappresenta una tappa importante del percorso messo a punto dall’azienda per innovare la radio, mezzo di comunicazione di fondamentale importanza, per nulla superato dalla tv o da internet. Il progetto intende inoltre valorizzarne le potenzialità nell’ambito della partecipazione collaborativa tra tutti i media della Conferenza episcopale italiana.
L’evento si tiene alle 17.00 alla presenza di Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Cei, con la partecipazione della direzione di
Tv2000:  Paolo Ruffini, direttore di rete, Lucio Brunelli, direttore delle news, e Lorenzo Serra, direttore generale.
Del processo di innovazione dell’emittente radiofonica fanno parte anche il nuovo sito internet www.radioinblu.it e, disponibile da soli pochi giorni, un’applicazione scaricabile gratuitamente su tablet e smartphone Android (tra dieci giorni anche su iPhone e iPad).
Grazie alla tecnologia responsive, le notizie ospitate dal sito di InBlu si adattano alle misure dei display superando le limitazioni dei browser. Ogni singola pagina web può essere condivisa sui social network più diffusi (Facebook, Twitter, Google Plus, Pinterest) e inviata tramite e-mail. Dal sito è possibile accedere anche alla sezione Podcast per riascoltare i programmi e interagire con i profili ufficiali di InBlu su Facebook
(www.facebook.com/inbluradio) e Twitter (@radioinblu).
L’App per tablet e smartphone consente di ascoltare i programmi radiofonici in streaming live, di conoscere tutte le novità del palinsesto e di interagire attraverso un messaggio direttamente con i conduttori. Con la funzione “social wall” è possibile inoltre dialogare con la radio attraverso i profili ufficiali Facebook e Twitter. 
Con otto studi di registrazione (5 a Milano, 3 a Roma), InBlu rappresenta il cuore di un network che raggruppa quasi 200 radio locali cattoliche.
Trasmette al 96.3 in FM nella Capitale e attraverso il satellite alle radio del circuito Corallo proponendo un palinsesto – di flusso e di programmi, di informazione e di intrattenimento – che ciascuna emittente può integrare all’interno della propria programmazione, in una logica di collaborazione e di condivisione.
Ai radiogiornali, trasmessi ogni ora, si affiancano programmi di intrattenimento, di commento,  e di approfondimento su temi sociali, culturali e religiosi. Non mancano i momenti di riflessione spirituale e le dirette degli avvenimenti ecclesiali. Ampio rilievo viene dato alla musica italiana e straniera con una ricca selezione di brani classici e contemporanei, e importanti ospiti del panorama musicale.
Tra i programmi di punta del palinsesto si segnalano Piazza InBlu (dialogo tra cittadini ed esperti sui fatti del giorno e sui principali temi di servizio, in onda dal martedì al venerdì dalle 9.06 alle 09.58), Pomeriggio InBlu (storico programma di musica e attualità, in onda dal lunedì al venerdì alle 15.00) e Buona la Prima (approfondimento giornalistico, in onda dal lunedì al venerdì alle 18:12).
Dal  lunedì a venerdì, alle 13.33, InBlu trasmette Casa Colò, spazio quotidiano dedicato alla natura e agli animali animato da uno dei personaggi più amati della tv, Licia Coló, affiancata dal marito Alessandro Antonino.
Le rubriche culturali proposte dall’emittente dal lunedì al venerdì, alle
9.03 e alle 17.03, sono spazi di “tre minuti” dedicati alla lettura, all’arte e al cinema. A curarli sono, rispettivamente, il giornalista Piero Dorfles (Un libro in tre minuti), il critico d’arte Flavio Caroli (Un quadro in tre minuti), il direttore del C…

Condividi