IL 19 GENNAIO SAN GIOVANNI DI DIO E A SEGUIRE IL DRAMMA DEI MINORI NON ACCOMPAGNATI

E’ dedicata a San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine del Fatebenefratelli, la seconda puntata di “Beati Voi-Tutti Santi” in onda domani, 19 gennaio,  alle 21.05 su Tv2000.
Giovanni Scifoni e Claudia Benassi accompagnano lo spettatore alla scoperta della vita e delle opere di Giovanni Cidade Duarte, il “Santo Ospedaliere”, più noto come “inventore” del primo ospedale moderno diviso in reparti.
Il percorso parte dal Portogallo e prosegue verso la Spagna descrivendo l’infanzia vissuta a Madrid e la giovinezza trascorsa come pastore nelle campagne di Toledo. Del racconto fanno parte gli anni in cui è stato un soldato di ventura in giro per l’Europa e la conversione, presa per pazzia, avvenuta a Granada.
Fra gli ospiti della puntata: Micol Forti, direttrice della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Vaticani; il vincitore del Premio Campiello Pino Roveredo; Simona Atzori, straordinaria pittrice e ballerina senza braccia che si esibisce in studio sulle note del Magnificat in un’emozionante interpretazione di Mina; Giuseppe Zampino, pediatra genetista presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore; Vitto Claut, primo italiano a firmare per la sua futura ibernazione; Marco Palano, volontario contro il racket della prostituzione in una parrocchia romana; il catechista don Fabio Bartoli, teologo scrittore, membro della società chestertoniana italiana.
Una narrazione arricchita dalle esecuzioni dal vivo di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti e dalla loro “Musica Nuda”, con l’accompagnamento delle percussioni di Raul Shebba. In puntata anche un’intervista esclusiva del regista teatrale Pippo del Bono. La trasmissione – scritta da Antonio Antonelli e Alessio Giaquinto con la regia di Valentina De Renzis -, muovendosi fra il teatro e lo storytelling, cerca di restituire l’attualità del messaggio di San Giovanni di Dio, santo poco conosciuto e modernissimo.
 
ORE 23.25
 
“Today”
Il dramma dei minori non accompagnati
 
A pochi giorni dalla “Giornata per i minori non accompagnati” dello scorso 15 gennaio, “Today” dedica la puntata in onda giovedì 19 gennaio, alle 23.25, ai bambini che, senza i genitori, affrontando viaggi drammatici per fuggire alla povertà e alla guerra arrivando in Italia con la speranza di un futuro migliore. Andrea Sarubbi ne parla in studio con Filomena Albano, Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. I reportage di Solen De Luca da Milano, Messina e Cori, in provincia di Roma, raccolgono alcune le testimonianze e descrivono lo sforzo di chi gli accoglie aiutandoli a ritrovare la serenità e a superare i traumi che si portano dentro.
 
firmaCondividi
Chi Siamo

La FISC nasce il 26 novembre 1966 come associazione dei numerosi settimanali diocesani, soprattutto con l’intento esplicito di raccogliere l’eredità culturale, sociale ed ecclesiale delle varie testate sorte già alla fine dell’800, nel solco del Movimento cattolico italiano e alla luce dell’enciclica Rerum Novarum di Leone XIII.

Contatti
La Nostra Newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Seguici: