GAZZETTA D’ALBA: 135 ANNI DI PRESENZA SUL TERRITORIO

Con il concerto Spirituality di Juri Camisasca e Rosario Di Bella, il 26 maggio, e la Messa del 28 maggio trasmessa su RaiUno, Gazzetta d’Alba inizia nel 2017 a festeggiare il suo 135° anno di attività, festa che si prolungherà con pubblicazioni di volumi, convegni, mostre e rappresentazioni teatrali, insieme alla diocesi di Alba che quest’anno festeggia i suoi 200 anni dalla ricostituzione dopo il periodo napoleonico.
Pur rimanendo ufficialmente il giornale diocesano, Gazzetta d’Alba è da ottant’anni proprietà della Società San Paolo. E fu questo giornale a fornire al profeta della comunicazione sociale il suo primo pulpito di carta: il 20 ottobre 1913 il vescovo di Alba monsignor Giuseppe Francesco Re affida a don Giacomo Alberione la direzione di Gazzetta d’Alba.
Attualmente Gazzetta d’Alba ha una diffusione di 15.500 copie (di cui 9.500 in abbonamento) e copre il territorio di Alba, Bra, Langhe e Roero. Ha una redazione di sette giornalisti e una cinquantina di collaboratori sparsi sul territorio. La foliazione media è di 60 pagine a numero, formato tabloid. Molto curati ed apprezzati gli speciali dedicati alla Fiera del vino, al Teatro, alla Fiera del tartufo e al Natale. 
Negli ultimi anni si è molto sviluppata anche la versione digitale del giornale che può essere acquistato anche on-line. Inoltre molto seguito è il sito www.gazzettadalba.it che, supportato da Facebook e dai vari social oltre che da una newsletter settimanale, nel 2016 ha avuto tre milioni di pagine viste, con oltre 650mila utenti. 
Agli amici della “Gazzetta d’Alba” l’augurio “ad multos” da parte di tutta la Federazione.
 
(mercoledì 24 maggio 2017)
Condividi