FAMILY 2012
L’ARRIVO DEL PAPA E LA PREGHIERA PER I TERREMOTATI

 
Conto alla rovescia per l’arrivo di Papa Benedetto XVI. Milano e i pellegrini del VII Incontro mondiale delle famiglie sono pronti ad accogliere il Santo Padre, che il 1 giugno alle 17 arriverà all’aeroporto di Milano Linate. Dopo un primo saluto alla cittadinanza, alle 17.30 in piazza Duomo, il Papa raggiungerà il Teatro alla Scala, dove alle 19.30 il direttore Daniel Barenboim eseguirà in suo onore la Nona sinfonia di Beethoven: un’occasione culturale per raccontare il mondo e le famiglie, per ridire in musica i temi del VII Incontro mondiale delle famiglie. Lo stesso cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, ha sottolineato come «la musica è forse uno degli elementi maggiormente presenti nella realtà della festa: non c’è vera festa senza musica, senza che uomini e donne siano afferrati da melodie e canti in grado di esprimere le loro gioie e malinconie, le loro attese e tristezze». Al termine del concerto il Santo Padre rivolgerà un saluto ai presenti per poi rientrare in Arcivescovado.
 
 
Per i fedeli l’appuntamento sarà poi alle 21.30 per l’Adorazione eucaristica, in Cattedrale e contemporaneamente in diverse parrocchie. In Duomo l’Adorazione Eucaristica sarà guidata dal cardinal Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia. Per esprimere vicinanza alle popolazioni vittime del sisma, l’Adorazione eucaristica si terrà alla presenza dei Vescovi delle zone più colpite dal terremoto: monsignor Roberto Busti, Vescovo di Mantova, monsignor Antonio Lanfranchi, Vescovo di Modena, monsignor Paolo Rabitti, Vescovo di Ferrara, monsignor Francesco Cabina, Vescovo di Carpi. Al termine avrà luogo una colletta per i terremotati.
 
 
Intanto, prima dell’arrivo del Santo Padre si concluderanno i lavori del Congresso teologico-pastorale e del Congresso dei Ragazzi. Nell’ultima giornata a Fieramilanocity, a partire dalle 9.30, le riflessioni saranno centrate sulla festa. Nella sessione plenaria presieduta da monsignor Erminio De Scalzi, presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012, Blanca Castilla, teologa e antropologa che insegna al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Madrid, parlerà de “La famiglia e la festa tra antropologia e fede”. Successivamente, l’arcivescovo di Boston, cardinale Sean O’Malley, tratterà di “Santificare la festa: la famiglia nel giorno del Signore”, attingendo alla sua esperienza umana e pastorale. Le conclusioni saranno affidate al cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio della Famiglia. Nel pomeriggio, dalle 14.30, il Congresso diventerà di nuovo itinerante, con sette tavole rotonde in programma in Milano.
 
 
(giovedì 31 maggio 2012)
 
Condividi