FAMILY 2012
IL CONGRESSO TEOLOGICO PASTORALE DEL VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE

 
Comincia mercoledì 30 maggio presso il Centro Milano Congressi di FieramilanoCity il Congresso internazionale teologico pastorale, una riflessione a 360 gradi sulla realtà della famiglia oggi. Per qualità dei relatori, varietà delle discipline rappresentate, paesi di provenienza, il Congresso rappresenta la riflessione più ampia e organica proposta dalla Chiesa universale sui temi del lavoro e della festa, alla luce della famiglia. Sono, infatti, 111 i relatori, scelti dal comitato scientifico tra prelati, intellettuali, accademici ed esperti di diverse specializzazioni, di 27 diversi paesi. 
 
 
 
Sempre a FieramilanoCity, questa mattina è stata inaugurata la Fiera internazionale della famiglia. L’esposizione, un’occasione unica per conoscere buone pratiche e esperienze positive di vita familiare, è aperta a tutti e a ingresso gratuito. «Siamo nel tunnel di una grande crisi e viviamo un momento di travaglio mentre ci chiediamo chi sarà l’uomo del terzo millennio – ha detto il cardinal Angelo Scola, Arcivescovo di Milano – in questo momento di difficoltà abbiamo bisogno di qualcosa di solido e lo troviamo nella famiglia così come è proposta dalla Chiesa».
 
All’inaugurazione erano presenti le autorità ecclesiali e civili. «Crediamo nei fatti illuminati dalle idee e dalla dottrina – ha detto il Cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia – la Fiera è un punto di raccolta di progetti, esperienze a servizio della famiglia».
 
Il vice presidente della Fondazione Fiera Vittorio Bellotti ha sottolineato l’importanza della famiglia come «capitale sociale che deve essere al centro dell’attenzione dell’intera classe dirigente».
 
«La famiglia è la cellula prima della nostra società, pilastro del nostro modo di vivere e luogo dove si trasmettono i valori ai figli», ha evidenziato il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà.
 
Per il vicesindaco di Milano Maria Grazia Guida l’Incontro «sarà l’occasione per mostrare una Milano bella ed efficiente, con una forte vocazione internazionale, luogo di incontro tra i popoli».
 
Infine il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha dichiarato che «senza famiglia, bene in sé e per tutti non esiste sviluppo né economico né umano».
 
 
 
 
Accanto agli stand degli espositori, un’altra iniziativa inedita per l’Italia: il Family Bookshop. Oltre 3mila volumi che affrontano in maniera diversa e profonda il tema della famiglia.
 
 
(mercoledì 30 maggio 2012)
Condividi