FAMILY 2012
IL CONGRESSO IN TRASFERTA IN SETTE CITTA’

Nella seconda giornata del Congresso internazionale teologico pastorale, i partecipanti si sono distribuiti, oltre che in alcune sale di FieramilanoCity, in sette diverse località di altrettante diocesi lombarde. A far da filo conduttore delle 10 tavole rotonde di oggi pomeriggio è stato il lavoro, secondo “pilastro” del titolo generale “Famiglia, lavoro e festa”.

 
 
Molto ampia la gamma delle situazioni affrontate, così come gli ambiti di vita e le tipologie di persone implicate, a significare la volontà esplicita di abbracciare, con lo sguardo della fede, la realtà di oggi nella sua complessità. Così, ad esempio, a Milano prestigiosi relatori dall’Italia e dalla Corea del Sud hanno trattato la condizione lavorativa in un contesto metropolitano, con tutte le sfide che questo comporta.
 
 
 
 
A Lodi, invece, luogo emblematico della campagna padana, si è parlato del lavoro in ambiente rurale.
 
 
 
 
Una città nota a livello internazionale per le sue bellezze naturali – Como con il suo lago – è stata teatro di una tavola rotonda sul turismo, dalla quale è emersa una proposta interessante di “turismo low cost” per le famiglie.
 
 
 
 
Un’altra località lombarda, Varese, conosciuta come la “città giardino”, ha ospitato un incontro in cui protagonista è stata una coppia di economisti di vaglia.
 
 
 
 
Del rapporto tra famiglia e mondo imprenditoriale si è parlato a Milano, in una tavola rotonda molto qualificata e assortita per quanto concerne il profilo dei contributi.
 
 
 
 
Due diverse tavole rotonde hanno focalizzato la condizione femminile sotto il profilo lavorativo. La prima, a Pavia, ha visto confluire analisi e testimonianze sulla donna lavoratrice fra passato e presente.
 
Chi Siamo

La FISC nasce il 26 novembre 1966 come associazione dei numerosi settimanali diocesani, soprattutto con l’intento esplicito di raccogliere l’eredità culturale, sociale ed ecclesiale delle varie testate sorte già alla fine dell’800, nel solco del Movimento cattolico italiano e alla luce dell’enciclica Rerum Novarum di Leone XIII.

Contatti
La Nostra Newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Seguici: