FAMILY 2012
CONGRESSO INTERNAZIONALE TEOLOGICO PASTORALE

Alla presenza di quasi 6.000 persone provenienti dai cinque continenti, ha preso il via stamattina al Mico di FieraMilanocity il Congresso internazionale teologico pastorale. 
 
Dopo il saluto dei cardinali Angelo Scola, arcivescovo di Milano ed Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, sotto la presidenza del cardinale Norberto Rivera Carrera, arcivescovo di Città del Messico, ha aperto i lavori il card. Gianfranco Ravasi, biblista di fama mondiale e presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, che ha tenuto una suggestiva riflessione di taglio biblico sulla famiglia nella storia della salvezza.
 
Differenza profonda e uguaglianza-complementarietà di uomo e donna da un lato e apertura alla vita come elemento imprescindibile della dignità della persona dall’altro sono stati i due capisaldi collocati da Ravasi a fondamento della famiglia cristianamente intesa.
 
 
Nella seconda relazione della prima giornata del Congresso teologico pastorale internazionale, il professor Luigino Bruni, docente di Economia politica all’Università di Milano-Bicocca e all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (Fi), è entrato in “medias res”, toccando una serie di nervi scoperti del contesto socio-culturale di oggi alla luce dell’umanesimo cristiano e della Dottrina sociale della Chiesa.
 
Un invito deciso a rimettere al centro dell’economia il lavoro e la persona, in un tempo segnato dallo strapotere della finanza e dal consumismo. Un vibrante appello a un autentico cambio di rotta, nel segno della gratuità e della valorizzazione di beni, immateriali ma preziosi, quali le relazioni interpersonali.
 
 
In contemporanea al Congresso internazionale teologico pastorale, è iniziato oggi anche il Congresso dei ragazzi, dedicato ai più giovani, dai 3 ai 17 anni di età.
 
 
(giovedì 31 maggio 2012) 
Condividi