FAMILY 2012
CONFERENZA STAMPA CON IL CARD. TETTAMANZI E IL SOVRAINTENDENTE DEL TEATRO ALLA SCALA LISSNER

Giovedì 31 maggio alle ore 13 è convocata una conferenza stampa nella Sala stampa SILVER della Fiera Milanocity – MICO (ingresso da via Gattamelata, Gate 14)

 
 
Intervengono:
 
– Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo emerito di Milano
 
– Dom João Carlos Petrini, Vescovo di Bahia e Presidente della Commissione Vita e Famiglia della Conferenza nazionale dei vescovi brasiliani
 
– Dottor Stéphane Lissner, Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro alla Scala di Milano
 
– Dottor Gian Valerio Lombardi, Prefetto di Milano
 
– Dottor Andrea Olivero, Presidente Acli
 
È annunciata la presenza di:
– Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza episcopale italiana e Arcivescovo di Genova
 
 
Il programma del Congresso internazionale teologico pastorale prevede una sessione mattutina plenaria e nel pomeriggio, oltre che al Mico, relazioni in altre sette sedi dislocate nella regione: a Varese la testimonianza del capitano dell’Inter.
 
Di seguito il programma dettagliato degli incontri
 
Giovedì 31 maggio a Fieramilanocity sarà messo a tema soprattutto il lavoro, nelle difficoltà dell’attuale travaglio e nelle possibili prospettive future. Dalle 9.30, dopo la celebrazione della Lectio divina a cura di una coppia, monsignor Jean Laffitte, segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, presiederà la sessione plenaria. Il cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo emerito di Milano – a cui si deve l’avvio del Fondo diocesano Famiglia Lavoro in aiuto alle famiglie in difficoltà per la perdita dell’occupazione -, prenderà la parola su “La famiglia e il lavoro oggi in una prospettiva di fede”. Seguirà la relazione del professor Pedro Morandè Court – sociologo cileno, membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e consulente del Pontificio Consiglio per la Famiglia e del Pontificio Consiglio della Cultura – su “La famiglia e il lavoro oggi: tra opportunità e precarietà”.
 
Nel pomeriggio, invece, il Congresso – insieme a quello dei Ragazzi – andrà parzialmente “in trasferta”: i lavori, infatti, proseguiranno a Fieramilanocity, ma anche in altre sette sedi dislocate in Lombardia.
 
Nelle tavole rotonde in programma al Mico a partire dalle 15, si parlerà del ruolo delle imprese in un ottica di sviluppo solidale (con l’economista della Cattolica Alberto Quadrio Curzio e il presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero), del lavoro nella società urbana (prenderanno la parola, tra gli altri, il professor Thomas Hong-Soon Han (ambasciatore presso la Santa Sede della Corea del Sud e il demografo Gian Carlo Blangiardo) e anche di colf e assistenza familiare (con le testimonianze della boliviana Domitila Catari Torres e dell’ucraina Nina Kaluska).
 
Tra i dibattiti in programma a partire dalle 16 nelle sedi locali, da segnalare la testimonianza del capitano dell’Inter, l’argentino Javier Zanetti, nell’incontro su “Libera professione e vita familiare” presso il Collegio De Filippi di Varese. Con lui interverrà anche Pierluigi Molla, figlio di Santa Gianna Beretta Molla, la “santa della famiglia”.
 
A Bergamo, al Centro congressi Giovanni XXIII, monsignor Giancarlo Bregantini, vescovo di Campobasso e voce autorevole della Chiesa del Mezzogiorno, dialogherà col presidente del Censis Giuseppe De Rita, su “Progetto di vita dei giovani e futuro del lavoro”.
 
A Pavia si rifletterà sul lavoro della donna, a Como sul turismo e a Pavia sul lavoro agricolo. A Bosisio Parini (Lecco), infine, nell’auditorium de “La Nostra Famiglia”, dalle 16, interessante approfondimento …

Condividi