CORSO PER AMMINISTRATORI – 16 OTTOBRE 2017

 

Si è svolto lunedì 16 ottobre presso il centro Congressi di Via Aurelia 796 a Roma, l’incontro formativo per amministratori delle aziende editoriali diocesane, nato nell’ottica di aiutare le diocesi ad affrontare una eventuale riorganizzazione dei mezzi di comunicazione (giornali, radio e Tv) in seguito all’entrata in vigore della nuova legge sull’editoria.
L’appuntamento, che ha visto la partecipazione di 54 persone tra amministratori, economi diocesani e responsabili uffici comunicazioni sociali, è stato organizzato in sinergia da Associazione Corallo, Ufficio comunicazioni sociali Cei e Fisc.
Sono intervenuti don Adriano Bianchi (presidente Fisc e Acec), il dott. Mauro Salvatore, economo generale Cei, e l’avvocato Marco Rossignoli che si è occupato di approfondire gli argomenti previsti:
– Impegno e Strategia delle Diocesi nell’ambito della comunicazione;
– Problematiche interpretative del D.Lgs n. 70/2017; DPCM attuativo del 28 luglio 2017 e risposte del Dipartimento per l’informazione e l’editoria ai quesiti in materia;
– L’inquadramento dei lavoratori subordinati da parte di coloro che intendono accedere ai contributi diretti per i periodici di cui al D.Lgs n. 70/2017;
– L’accordo sindacale con la FNSI del 3 ottobre 2017 per l’applicazione del CCNL giornalistico Aeranti-Corallo/FNSI da parte dei periodici locali, delle radio locali e dei FSMA locali che operano in sinergia nell’ambito delle Diocesi;
– I casi in cui è necessaria o opportuna la separazione contabile; i relativi criteri; l’organizzazione contabile relativa;
– Adempimenti amministrativi specifici del settore.
 Dopo la disamina dei temi, analizzati in dettaglio attraverso la proiezione di slide – che trovate in allegato – è stato dato spazio alle domande dei presenti che hanno ricevuto puntuale risposta sia da parte dell’avv. Rossignoli che di Sergio Criveller, coordinatore del CTC della FISC.
Condividi