Una mostra espositiva dove verranno esibite tutte le prime pagine del giornale dal 2003 ad oggi ed una tavola rotonda dal tema Esperienze di comunicazione autentica a confronto al centro dei festeggiamenti per il decimo compleanno del Il Melograno, mensile di formazione e informazione della Parrocchia Ecce Homo di Cinisi (PA), nellArcidiocesi di Monreale.
Un traguardo che la redazione del giornale celebra con due appuntamenti durante la giornata del 21 Dicembre. Alle ore 16,00 infatti lArcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi inaugurerà la mostra dove verranno esposte le prime pagine della testata giornalistica dal 2003 a oggi; durante questo primo momento i componenti della redazione parleranno della storia del giornale ripercorrendo il loro impegno nel raccontare la vita della chiesa locale e universale, interverranno anche Gino Chimenti, presidente diocesano di Azione Cattolica e Mons. Antonino Dolce, direttore del mensile diocesano Giornotto. La mostra inoltre verrà arricchita dalla proiezione di alcune foto di un altro elemento caratteristico della storia del Melograno, che sarebbe quello del gemellaggio con lomonimo giornale parrocchiale nella diocesi di Savona-Noli. Due realtà che dal 2009 tramite percorsi comuni uniscono allinformazione la formazione e leducazione dei giovani impegnati attivamente nella loro realizzazione.
Il secondo momento, invece consisterà in una tavola rotonda per gli animatori della comunicazione e della cultura parrocchiali dove Francesco Rossi, giornalista del Sir (Servizio Informazione Religiosa) e Francesco Zanotti, Presidente nazionale della Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) metteranno a confronto le loro esperienze di comunicazione autentica .
Il tutto si concluderà con una intervista doppia ai due giornalisti.
Fonte: UCS – CEI
(venerdì 20 dicembre 2013)