C’è posta per i carcerati

Insegno alla scuola primaria Brillarelli, istituto comprensivo Sassoferrato-Genga. Mercoledì 17 dicembre ho partecipato all’incontro in Cattedrale a Fabriano con don Sandro Spriano, cappellano del carcere di Rebibbia. Ne sono rimasta profondamente colpita, così ho pensato cosa poter fare nel mio piccolo. Avendo la fortuna di insegnare Religione Cattolica nella Scuola Primaria, ho riportato la testimonianza ai bambini di quinta elementare. Hanno seguito in silenzio assoluto ed hanno accolto con entusiasmo la proposta di scrivere delle lettere per augurare un buon Natale ai detenuti di Rebibbia. Tramite il Vescovo ho contattato don Sandro, ho avuto l’indirizzo del carcere ed ho spedito tutte le lettere a Roma. Eccole…
 
Cari detenuti, tanti auguri di buon Natale! A me dispiace che siete all’interno delle sbarre, ma so che Gesù vi perdonerà e per questo sono felice. Io spero che verrete presto liberati perchè capisco che stare all’interno di una cella non è piacevole. Vi auguro buona fortuna e se venite liberati, di sposarvi o fare una buona vita.
Lorenzo
 Ciao io sono Stefano e vi ho scritto per dirvi che tra un po’ uscirete, perchè anche se avete fatto qualcosa di brutto, Dio vi vuole bene e vi sta vicino e perchè volevo farvi gli auguri di buon Natale.
Stefano
 Cari detenuti, fra pochi giorni sarà Natale. Vi auguriamo tanti auguri. So che ad alcuni di voi non interessa il Natale, ma non importa come siete, colpevoli o innocenti, peggiori o migliori, cattivi o buoni. Abbiate fede e speranza in Gesù. Migliorate le vostre condizioni, per questo vi dico “Buon Natale a tutti voi!” Un saluto a tutti quanti cari.
Noemi
 Ciao carcerati sono Matteo Rosichini, un bambino di 10 anni, frequento la classe 5° C Brillarelli a Sassoferrato. Io amo tantissimo il calcio. Spero che da quella brutta cella uscirete presto! Con affetto, Matteo.
Infine vi auguro un buon Natale! Se hai tempo per favore mi puoi rispondere?
Matteo
 Ciao, vi scrivo dalla mia scuola, volevo dirvi buon Natale e felice anno nuovo. Non vi preoccupate, perchè quando uscirete di prigione avrete una nuova vita, sarete felici, gioiosi e nel vostro cuore ci sarà Gesù, il vostro migliore amico! Ciao da Giulia
Giulia
 Ciao! Mi chiamo Camilla e frequento la classe 5° C Brillarelli a Sassoferrato. Spero che credete che non siete mai soli, perchè Dio vi appoggerà sempre e vi perdonerà. Oggi, 19 dicembre 2014, la nostra maestra di religione ci ha raccontato quello che gli aveva detto don Sandro e noi abbiamo voluto mandarvi gli auguri per un buon Natale e felice anno nuovo.
Camilla
 Mi chiamo Marika e frequento la classe 5° C della scuola Brillarelli. La nostra maestra Laura ci ha raccontato dell’incontro nella Cattedrale di Fabriano con don Sandro e noi siamo rimasti colpiti. Tra poco sarà Natale: Gesù è venuto per noi, per aiutarci nei momenti difficili. Spero che aiuterà anche voi! Auguri di buon Natale e felice anno nuovo!
Marika
 Salve, mi chiamo Sofia. La nostra maestra ci ha raccontato come vivete. Io vi ho scritto per darvi speranza. Io ho molte domande, ma una sola mi tocca nel cuore: come passate il Natale? Vorrei tanto aiutarvi e darvi speranza, spero di avervela data. Rispondete presto. Ciao!
Sofia F.
 Io mi chiamo Rachele. Spero che sarete sempre fedeli in Dio. Buon Natale!
Rachele
 Salve, sono un bambino e vorrei farvi delle domande.
• avete un campo da calcio?
•    Come passate il Natale? Bene?
Spero che apprezzate il nostro dono per consolarvi e vi auguro di passare un buon Natale in compagnia! Ciao ciao! 
Simone
 Buongiorno, sono Jacopo Alessandri, ho 10 anni e vivo a Sassoferrato.Ho molte domande…

Condividi