Bologna

Delegazione Emilia Romagna
FISC insieme alle realtà regionali del Corallo e all’Ufficio regionale comunicazioni sociali si sono ritrovati mercoledì 19 luglio nella Curia di Bologna per fare il punto sulla nuova legge per il pluralismo informativo. Sono intervenuti il presidente della Fisc don Adriano Bianchi e Alessia Caricato a nome del Corallo. Era in collegamento Skype Sergio Criveller, responsabile della Consulta degli amministratori nell’ambito della Fisc.
 È stata l’occasione per le diverse testate diocesane – sia i settimanali che le emittenti radiotelevisive – per condividere la propria situazione in rapporto alla legge. Fra le segnalazioni emerse, l’importanza di fare sensibilizzazione a livello nazionale perché il contratto Uspi-Confapi, applicato da tanti settimanali, venga riconosciuto dal Ministero.
Don Bianchi ha sottolineato da parte sua l’esigenza di un lavoro sempre più sinergico tra i diversi media in una diocesi e anche tra più diocesi, valutando, se la si ritiene strategica, la possibilità anche di fusioni tra giornali.
Alessandro Rondoni, direttore dell’Ufficio comunicazioni regionale, ha messo in luce l’importanza sia di una collaborazione sul piano tecnico (questione Poste, contributi statali…), ma anche sul piano dei content. Ciò che conta è anche e prima di tutto il messaggio che veicoliamo; su questo non possiamo non riflettere insieme.
 
don Davide Maloberti
(delegato Emilia Romagna)
Condividi