E dedicata a San Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione, la terza puntata di Beati Voi-Tutti Santi in onda domani, 26 gennaio, alle 21.05 su Tv2000.
Giovanni Scifoni e Claudia Benassi accompagnano lo spettatore in un viaggio che, partendo da Pietralcina, in provincia di Benevento, aiuta a comprendere, grazie alla ricostruzione giornalistica di Luigi Ferraiuolo, il lato meno conosciuto e più sociale del frate santo.
Della narrazione, a metà fra il teatro e lo storytelling, fanno parte una riflessione sul dolore con Enrico Petrillo, noto come il marito di Chiara Corbella, che racconta la sua esperienza di fisioterapista accanto ai malati terminali, sulla confessione con padre Gaetano Greco, cappellano del carcere minorile di Casal del Marmo, e sul valore della terra e delle radici, con la testimonianza del giovane Giuseppe Savino, fondatore di VàZapp, hub rurale per linnovazione in agricoltura.
Fra gli ospiti della puntata: Micol Forti, direttrice della Collezione dArte Contemporanea dei Musei Vaticani, e il catechista don Gianluca Cariello, parroco a San Mauro Cilento e Celso, nel salernitano.
Come in ogni serata esecuzioni dal vivo di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti e dalla loro Musica Nuda, con laccompagnamento delle percussioni di Raul Shebba e la testimonianza, nelle vesti di devoto a San Pio, del cantautore Toni Santagata. In onda i filmati degli inviati Giacomo Visco Comandini sulla fede calcistica, Giuseppe Bentivegna, che ha seguito un gruppo di pellegrini da Roma a San Giovanni Rotondo (FG), e Claudia Benassi, sui tatuaggi come ex voto contemporanei.
La trasmissione – scritta da Antonio Antonelli e Alessio Giaquinto con la regia di Valentina De Renzis – cerca di restituire lattualità del messaggio di Padre Pio, santo anti-moderno ma al tempo stesso modernissimo.
Condividi