AFFIDO FAMILIARE
Accogliere insieme

Una maratona di eventi che, dal 9 al 15 maggio, toccheranno 25 comuni in otto regioni italiane:dalla Campania al Lazio, dalla Basilicata alla Sicilia, dalla Lombardia all’Emilia Romagna, dal Trentino Alto Adige alla Toscana. Questa sarà la Settimana del diritto alla famiglia, promossa da Progetto famiglia (Federazione di enti no-profit operante in Italia e all’estero – www.progettofamiglia.org) con il patrocinio del Dipartimento per la famiglia della presidenza del Consiglio dei ministri, del Forum nazionale delle associazioni familiari e della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici). Al centro della riflessione lo slogan “Famiglie insieme, promotrici di accoglienza”, con il quale la Federazione intende rilanciare il tema dell’accoglienza dei minori “fuori famiglia”, con lo scopo di accendere i riflettori sulla “necessità di assicurare a bambini e ragazzi la possibilità di crescere e vivere in una famiglia: innanzitutto la loro e, qualora questo non fosse possibile, in un’altra famiglia che, a seconda delle esigenze, possa essere ‘temporaneamente integrativa’ (tramite l’affido familiare) o ‘definitivamente sostitutiva’ (mediante l’adozione)”.

Accoglienza familiare e dimensione comunitaria. “La Settimana – spiegano gli organizzatori – intende richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sullo stretto collegamento esistente tra lo sviluppo dei percorsi d’accoglienza familiare e il rilancio della dimensione comunitaria tra le famiglie”. Da una parte, infatti, vi è “lo sviluppo dei percorsi d’accoglienza realizzati dalle famiglie, connessi all’urgente bisogno di solidarietà che emerge dalle innumerevoli storie di disagio di bambini, ragazzi, famiglie disgregate, le quali possono trovare ‘risposte adeguate’ nella vicinanza solidale vissuta e praticata da reti di famiglie aperte”; dall’altra “il rilancio della dimensione comunitaria tra le famiglie, consapevoli che la crescente crisi dei legami sociali impone di reagire imparando ad essere famiglie insieme”, facendo leva sul “mutuo aiuto, il confronto sugli stili educativi e valoriali, la condivisione di gioie e dolori, la collaborazione pratica”. “A dieci anni dall’entrata in vigore della legge 149/01 di riforma dell’affido e dell’adozione dei minori – rileva Progetto famiglia – sono ancora migliaia i bambini e i ragazzi italiani che non crescono in famiglia (15.600 secondo i dati presentati al Parlamento dai ministri Sacconi e Alfano)” e “dalle stime di alcune associazioni operanti nel settore emerge che almeno la metà di questi avrebbe bisogno dell’aiuto di una famiglia affidataria”.

Punti di riferimento. La Settimana nasce avendo come riferimento alcune ricorrenze significative. Dapprima la Giornata internazionale della famiglia indetta dall’Onu il 15 maggio di ogni anno. In secondo luogo nel 2011 ricorre il trentesimo anno dalla morte di don Zeno Saltini, fondatore di Nomadelfia e “profeta dell’accoglienza familiare”. Di recente, inoltre, ha preso il via in Campania l’iter legislativo di una proposta di legge regionale sulla tutela del diritto alla famiglia, presentata al Consiglio regionale e rilanciabile anche in altre regioni. Infine, è stato da poco pubblicato il libro “A Babele non si parla di affido” (editore Franco Angeli), realizzato da Progetto famiglia e patrocinato dall’Ordine nazionale degli assistenti sociali.

Gli appuntamenti. La kermesse prevede tre eventi di rilievo nazionale, quattro convegni locali a Napoli, Avellino, Angri (Sa) e Ischia (Na), oltre a una serie d’iniziative di sensibilizzazione che si terranno ad Alatri (Fr), Frosinone, Bellizzi (Sa), Brescia, Cesate (Mi), Palermo, Trento, Aversa (Ce), Benevento, Casoria (Na), Monterotondo (Rm), Policoro (Mt), Reggio Emilia, Guarcino (Fr), Camugnano (Bo), Gragnano (Na), Capua (Ce) e Vallo di Diano (Sa). Per quant…

Condividi