IL LANCIO DEL NUOVO SITO FISC

In occasione del convegno TESTIMONI DIGITALI la Fisc presenta il suo nuovo sito www.fisc.it al quale sono collegati mediante link tutti i siti dei settimanali associati delle diocesi italiane.
Le testate diocesane Fisc sono attualmente 187, per circa un milione di copie la settimana, i siti delle testate on-line in minor numero, ma la politica della Federazione è mirata a far sì che ogni settimanale abbia il suo sito on-line. Va comunque anche notato che alcune delle testate iscritte alla federazione sono solo digitali.
Giornale su supporto cartaceo e giornale su supporto elettronico sono una sorta di due polmoni con i quali respira l’informazione diocesana locale. Non sono due prodotti in concorrenza ma due livelli d’informazione che camminano paralleli arricchendosi a vicenda.
Sono infatti complementari sia per quanto riguarda il target dei lettori, sia per quanto riguarda il taglio e il contenuto delle notizie. Camminando in tandem e collaborando fra loro possono ottimizzare l’informazione in loco. E l’intelligenza degli operatori sta proprio qui: nel rendere complementari e indivisibili i due strumenti. Ben venga quindi il digitale. Ben vengano tutte le novità di cui si discute al convegno della Cei: la sfida sta nel mettere in rete tutti i nostri mezzi per costruire un grande mosaico mediatico che riesca a diffondere ancor meglio il nostro messaggio evangelico.
La Chiesa è fortemente presente a tutti i livelli della comunicazione, anche a quello dei new-media. Spinta dalla passione per Cristo e dal desiderio di raccontare a tutti la Buona Novella, sfrutta ogni occasione per raggiungere ogni persona e ogni cuore e portarvi il Cristo Risorto, nostra luce e nostra gioia.
È questo il senso anche di questo nuovo sito della Fisc che, mediante i siti dei giornali associati, si ramifica nell’intero Paese.
 
Buona navigazione
Don Giorgio Zucchelli Presidente Fisc
Condividi