Due Valli alpine nella provincia di Torino unite nella stessa comunità montana e dallo stesso settimanale diocesano: questa è La Valsusa – Settimanale della Valle di Susa e della Val Sangone. Fondato nel 1987 dal Vescovo di Susa, il Beato mons. Edoardo Giuseppe Rosaz, il settimanale racconta in 48 pagine la vita della diocesi di Susa e quella della Val Sangone in diocesi di Torino, entrambe affidate alla guida del cardinale Roberto Repole.
Quarantatre i comuni coinvolti su un territorio che varia da 321 a 3.538 metri d’altitudine e per questo con molte differenze ma accomunati da una grande vitalità. La Valsusa, grazie a 5 redattori e tanti collaboratori, entra nelle case seguendo la cronaca, annunciando iniziative, ma non solo. Il desiderio e l’obiettivo è quello di dare spazio alle comunità perché possano testimoniare l’attuazione di quel ripensare al modo di essere Chiesa sul territorio che l’Arcivescovo sta proponendo da quando tre anni fa ha iniziato il suo ministero. Così le pagine di cronaca, ma anche quelle più specifiche di “Chiesa oggi”, raccontano dei nuovi percorsi di formazione ai ministeri istituiti, o per l’iniziazione cristiana, della nuova catechesi per adulti guidata da mons. Repole, il camminare insieme di parrocchie che, in comuni differenti, sono affidate ad un solo sacerdote.
Abitiamo il mondo dei social: facebook, instagram, tik tok, telegram con anticipazioni, video, lanci di notizie che rimandano al cartaceo ma al tempo stesso mantengono un legame quotidiano con i lettori.
Una sfida per “La Valsusa” sono i giovani perché se perdono l’abitudine ad informarsi perdono anche la consapevolezza del valore e delle tradizioni del territorio in cui vivono, il desiderio di abitarlo e di maturare opinioni su scelte che li coinvolgono, così La Valsusa va nelle scuole a parlare di comunicazione e cerca di coinvolgere gli studenti nello scrivere articoli su esperienze e progetti. Periodicamente pubblichiamo una pagina “junior” con le storie del salesiano don Bruno Ferrero illustrate da una collaboratrice e con contributi di guardiaparco e di insegnanti che si rivolgono ai più piccoli, perché anche con loro si deve partire per guardare al futuro. Tra le pagine di cronaca ne è nata una dedicata alla pace: libri, testimonianze, iniziative trovano spazio per “rispondere” costruttivamente alle tante notizie di guerra. La Tav, il passaggio dei migranti sulla rotta verso la Francia, gli effetti del cambiamento climatico sull’ambiente, le fatiche occupazionali di un ambiente montano sono temi dibattuti e sentiti nelle nostre valli e su questo ci si mette in dialogo con i lettori su “Giornale aperto”, ma soprattutto si cerca di creare un clima costruttivo su temi che rischiano di essere divisivi, di vigilare sulle condizioni dei più fragili, nella fedeltà al carisma del beato Edoardo Rosaz che ci ha fondato nel 1897.
Indirizzo: Piazza S. Giusto, 14
Città redazione: SUSA
Tel. redazione: 0122 629444
Fax redazione: 0122 882545
Email redazione: annunci@lavalsusa.com
Sito Internet: www.lavalsusa.com
Direttore responsabile: BELLO FEDERICA
Responsabile amministrativo: BORELLO ALBERTO
Periodicità: SETTIMANALE
Anno di fondazione: 1897
Codice fiscale: 04307920019
Partita_iva: 04307920019
