Il 9 luglio è uscito in libreria il volume di Matteo Colombo “Forse non è il caso. Riflessioni necessarie da una Diocesi italiana” (Edizioni San Paolo).
“Cronaca locale, nazionale; articoli di nera, di costume; economia, politica, vita quotidiana, eventi epocali. I giornali racchiudono nelle loro pagine tutte le sfaccettature delle nostre esistenze, le raccontano, ci informano e poi passano oltre. A noi resta la scelta di limitarci a prendere atto di ciò che succede, più o meno vicino, o di fare un passo in più e prendere spunto dalla notizia per approfondire e riflettere su temi più grandi, più universali. Dalla sua posizione privilegiata di direttore del settimanale diocesano Il Popolo, Matteo Colombo ha scelto la seconda strada e ha
raccolto una selezione di suoi editoriali, pubblicati dal novembre 2019 al febbraio 2025, che, pur riferendosi a eventi ben circostanziati, allargano il nostro sguardo verso punti di vista, riflessioni, considerazioni che, a volte col senno di poi, permettono di comprendere meglio la realtà che stiamo vivendo e ciò che abbiamo vissuto. E ci aiutano anche a ricordarci di cercare in tutto ciò che accade vicino o lontano da noi traccia della presenza, costante seppur discreta, di Dio, che è sempre pronto ad accoglierci ma da cui gli eventi caotici della nostra vita, troppo spesso, ci allontanano”.
Matteo Colombo (Voghera, 1976) è direttore del settimanale Il Popolo. Nel 2002 ha vinto il concorso “20.02.2002 Un mercoledì da italiani” organizzato da Beppe Severgnini su Italians e nel 2011 “Io scrivo”, il premio di scrittura creativa promosso dal Corriere della Sera. Nel 2019 ha pubblicato il romanzo “Q.B.” (Edizioni Unicopli), premio Giallo Garda 2020.